Gerusalemme Con una mossa che non ha alcun precedente il premier israeliano ha inviato il presidente dell'Anp, Abu Mazen, a parlare alla Knesset. Benjamin Netanyahu ha sollecitato il presidente palestinese Abu Mazen a venire alla Knesset - il Parlamento israeliano - per «riconoscere il legame tra ebrei e Israele» e arrivare alla pace. Netanyahu ha invitato Abu Mazen a «venire al Parlamento israeliano», intimandogli di «riconoscere la verità storica: gli ebrei hanno un legami di circa quattromila anni con la terra di Israele». Il premier ha poi invitato Abu Mazen «a metter fine allo stallo» e si è detto pronto ad andare a Ramallah.
Netanyahu ha fatto queste impegnative affermazioni alla presenza del presidente francese François Hollande, in visita ufficiale in Israele. I due leader si sono trovati in evidente sintonia sulla crisi del nucleare iraniano, con l'ospite francese che ha ribadito che spetta a Teheran di dimostrare le proprie buone intenzioni «con i fatti e non con le parole». Concetto molto apprezzato da Netanyahu, che si è spinto a parlare del «mio amico François»: si tratta in fondo dell'uomo che ha fatto sì che fosse bloccato un «compromesso al ribasso» tra le potenze occidentali e l'Iran sulla questione nucleare.
Hollande è stato invece meno consono con gli israeliani sul tema dei loro nuovi insediamenti nei territori palestinesi occupati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.