Nessuna statua di George Orwell davanti al nuovo quartier generale della Bbc di Oxford Circus. La motivazione? L'autore di «1984» e della «Fattoria degli animali» - considerati un atto di accusa contro il comunismo sovietico - sarebbe stato «troppo di sinistra» per Mark Thompson, direttore generale uscente dell'emittente di servizio pubblico britannica. Un'affermazione insolita, se si pensa che la Bbc è spesso accusata dai conservatori di eccessive simpatie progressiste.
La rete ha posto il veto anche se Orwell aveva lavorato proprio alla Bbc come giornalista producendo programmi radio durante la seconda guerra mondiale. Lo scrittore se n'era andato nel 1943 perché, come aveva spiegato nella lettera di dimissioni, stava «sprecando il suo tempo e il denaro pubblico per fare un lavoro che non dà risultati».
L'esperienza alla Bbc però gli era comunque rimasta nel sangue ed era diventata per lui fonte d'ispirazione: la Stanza 101 di «1984» era stata battezzata così proprio in onore di un'omonima sala riunioni della Rete.
C'è da dire che l'omaggio dell'autore non deve aver lusingato l'emittente: la 101 infatti era la sala delle torture dei funzionari del Ministero dell'Amore, i cui tormenti erano studiati per corrispondere alle peggiori fobie che affliggevano i prigionieri. Che sia questa la vera ragione del veto?