Mondo

Obama: "Russia rischia sanzioni"

Il presidente all'Aja: "Sta alla Russia agire in modo responsabile dimostrandosi disponibile a rispettare le norme internazionali: se non lo farà dovrà aspettarsi costi ulteriori"

Obama: "Russia rischia sanzioni"

Gli Stati uniti sono preoccupati che possano esserci "ulteriori violazioni da parte della Russia in Ucraina". "Sta alla Russia agire in modo responsabile dimostrandosi disponibile a rispettare le norme internazionali: se non lo farà dovrà aspettarsi costi ulteriori", ha detto il presidente Barack Obama parlando all'Aja degli sviluppi in Ucraina e ventilando sanzioni settoriali che possono colpire l'energia, la finanza ed il commercio.

"Se il popolo ucraino potrà prendere una decisione credo che sarà quella di avere rapporti sia con la Russia e che con l'Europa, in un gioco in cui tutti possono guadagnare qualcosa", ha aggiunto il presidente degli Stati uniti, sottolineando come sia "assurdo" un paragone con il Kosovo, dove "migliaia di persone furono massacrate dal loro governo". "Ci stiamo organizzando in modo ancora più intenso per fare in modo che ci siano piani di emergenza e tutti gli alleati abbiano delle garanzie. Agiremo in loro difesa qualunque cosa accada: questa è la Nato", ha aggiunto Obama, "Ogni alleato della Nato ha la rassicurazione che tutti noi, inclusi gli Stati Uniti, ribadiamo pieno sostegno al concetto di difesa collettiva previsto dall'art.5 del Patto Atlantico. Ci sono momenti in cui l'azione militare può essere giustificata".

Poi Obama ha elogiato Belgio e Italia "per aver completato la rimozione delle loro quantità di plutonio e uranio in modo che possa essere eliminata".

Commenti