Con la pistola minaccia Erdogan Bloccato da un uomo della scorta

Un uomo in possesso di una pistola è stato arrestato ieri nella provincia di Samsun in Turchia per aver cercato di avvicinarsi al premier Recep Tayyip Erdogan, in visita nel distretto di Canikli per l'inaugurazione di un nuovo edificio pubblico. L'uomo si è avvicinato a Erdogan dopo che questi è sceso dal pullman che lo ha portato nella città. Una guardia del corpo ha immediatamente fermato il «sospetto» dopo aver visto che aveva in mano una pistola.
Il premier Erdogan ha iniziato l'altroieri a Samsun, sul mar Nero, la sua «campagna elettorale» per le presidenziali del 10 agosto. «Rimarrò attivo politicamente se eletto alla presidenza», ha detto Erdogan, promettendo che non lascerà la scena politica. «Vi chiedo gentilmente di votare il 10 agosto. Se qualcuno di voi sarà in ferie, invitatelo a votare comunque», ha aggiunto Erdogan la cui candidatura ufficiale è stata formalizzata martedì scorso.
Oltre quattromila persone hanno partecipato alla cerimonia ufficiale per la candidatura di Erdogan. Ministri, viceministri, deputati, sindaci e delegati regionali e provinciali del partito Giustizia e sviluppo (Akp) hanno assistito all'annuncio, ormai scontato, della nomina di Erdogan. Per l'occasione è stata anche allestita una struttura 3-D per la proiezione di ologrammi, già utilizzata durante la campagna elettorale per le amministrative dello scorso marzo. Erdogan, 60 anni, è il grande favorito alla guida del paese: secondo recenti sondaggi, avrebbe un vantaggio di oltre 20 punti sui suoi rivali, il candidato del Partito repubblicano del popolo (Chp) e del Movimento nazionalista (Mhp), Ekmeleddin Ihsanoglu e quello del Partito democratico dei popoli (Hdp, filocurdo), Selahattin Demirtas.


Al potere dal 2003, il capo del governo turco potrebbe vincere le elezioni presidenziali già al primo turno (un eventuale ballottaggio è previsto per il 24 agosto): per l'agenzia Genar, Erdogan, infatti, potrebbe ottenere il 55,2 per cento dei voti il 10 agosto, mentre Ihsanoglu il 35,8 per cento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica