Il presidente si boccia da solo «Non merito la sufficienza»

Barack Obama riconosce che il lavoro svolto sul fronte dell'economia negli ultimi quattro anni è «incompleto», insufficiente. In un'intervista alla KKTV, una emittente locale di Colorado Springs, il presidente non si nasconde le difficoltà, ma assicura che si sta andando nella giusta direzione, con politiche che «aiuteranno a compiere una svolta». «Ovviamente - afferma Obama - stiamo ancora attraversando uno dei periodi più duri dei nostri tempi». «Quello che voglio dire - ha detto Obama anticipando molto probabilmente uno dei punti cruciali del suo intervento alla Convention democratica di Charlotte - è che i passi che abbiamo intrapreso per salvare l'industria dell'auto, nell'assicurare che l'università sia più a portata di tutti e nell'investire nell'energia pulita, nella tecnologia e nella ricerca, sono tutte cose che lungo termine ci porteranno a crescere ancora di più». Non si sa se questo basterà a convincere gli americani.
Il presidente americano ha sottolineato come la crisi finanziaria del 2008 sia costata alla nazione ben nove milioni di posti di lavoro. «Ne abbiamo recuperati 4,5 milioni da allora - ha sottolineato - e mezzo milione sono posti creati nel settore industriale. E proprio qui in Colorado - ha aggiunto - avete visto i progressi fatti in campi come quello dell'energia eolica e dell'energia pulita dove, grazie agli investimenti che abbiamo fatto, avete rivisto gente che viene assunta». Poi una frecciata all'avversario repubblicano, Mitt Romney: «I repubblicani dicono che Obama ha fallito e che il governatore Romney conosce il segreto per creare posti di lavoro e per far crescere l'economia. Il solo problema è che ha mantenuto questo segreto». Sarcastica la replica dei repubblicani alle parole di Obama. «Se il presidente si dà da solo un voto negativo - afferma Amanda Hennrberg, portavoce della campagna di Mitt Romney - perchè il popolo americano dovrebbe concedergli altri quattro anni?».
Obama ha infine definito la moglie Michelle che ha aperto la Convention democratica «la star della famiglia».

«Seguirò il suo intervento da casa con le ragazze, cercando di nascondere le lacrime», ha affermato Obama che in Virginia partecipa all'ultimo evento elettorale prima di partecipare alla Convention in Nord Carolina. Poi la scena sarà tutta per lui.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica