Sondaggi, Obama allunga in due stati chiave: Florida e Ohio

A quaranta giorni dalle elezioni Obama allunga nei sondaggi in due stati che potrebbero essere decisivi per la conquista della Casa Bianca. Intanto cresce l'attesa per i dibattiti in tv

Sondaggi, Obama allunga in due stati chiave: Florida e Ohio

A 41 giorni dal voto, quando ancora devono svolgersi i tre attesi dibattiti in diretta tv tra i candidati, Obama può rallegrarsi perché, in due stati chiave, Florida e Ohio, un sondaggio del New York Times evidenzia che il suo vantaggio su Romney sta aumentando. Con un margine di errore del più o meno 3%, il sondaggio evidenzia che il presidente in Florida ha il sostegno del 53% degli elettori intenzionati a recarsi alle urne, contro il 44% del repubblicano. In Ohio, invece, il distacco è ancora maggiore: 53% a 43%. E bisogna ricordare che nessun repubblicano è stato eletto alla Casa Bianca senza aver vinto da queste parti.

Un altro dato interessante di cui tenere conto: tra gli interpellati in Ohio il 48% di coloro che scelgono Romney lo fa con riserva o per opposizione a Obama, mentre coloro che lo sostengono senza riserve sono il 51%. Allo stesso tempo, sempre in Ohio, Obama ha il sostegno convinto di due terzi dei suoi elettori, contro il 33% che intendono votare per lui con riserve o perché si oppongono a Romney. Il sondaggio della Quinnipac University/Nyt/Abc News, è stato condotto anche in Pennsylvania: qui Obama ha un vantaggio di 12 punti.

Intanto, mentre la campagna elettorale prosegue a ritmo serrato, contea per contea, dall'Ohio Romney va all'attacco del presidente. Lo fa ripetendo quello che i repubblicani dicono da mesi: "Non possiamo permetterci altri quattro anni di Obama, dobbiamo fare meglio".

Poi entra nello specifico: "Dobbiamo rinvigorire la nostra economia e ridurre il debito, sul quale spendiamo per interessi più di quanto non paghiamo nell’aiutare l’immobiliare, l’agricoltura e altri settori", mette in evidenza Romney. Il candidato del Gop assicura poi che se vincerà le elezioni si impegnerà a combattere la Cina quando non è corretta nelle politiche commerciali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica