Mondo

Tokyo, a un anno dal sisma, ancora paura a Fukushima: terremoto nella stessa zona

Un sisma di magnitudo 5,9 è stato registrato alle 16.04 italiane nel nord est del Giappone

Tokyo, a un anno dal sisma, ancora paura a Fukushima: terremoto nella stessa zona

Ancora paura a Fukushima. Un terremoto di magnitudo 5.9 è stato registrato alle 23.04 locali (le 16.04 in Italia) nel Giappone del nordest. A riferirlo è stata la Japan Meteorological Agency, che non ha lanciato alcun allarme tsunami.

La scossa ha avuto un’intensità di 5- sulla scala di rilevazione nipponica che ha un massimo di 7, proprio nelle città di Naraha e Tomioka. Entrambe ospitano l’impianto nucleare di Fukushima Daini, distante poco più di 10 km dalla struttura pesantemente danneggiata dal sisma/tsunami dell’11 marzo del 2011, e sono state evacuate proprio a causa dell’emergenza atomica perché nel raggio di 20 km di "no-entry zone".

L’epicentro è stato individuato nelle acque del Pacifico, con ipocentro a 50 km di profondità, sufficiente perché il terremoto venisse avvertito da Hokkaido (nord dell’arcipelago) fino a sud di Tokyo. Nella capitale i palazzi, anche quelli meno alti, hanno cominciato a oscillare.

La Nhk, la tv pubblica nipponica, ha interrotto la normale programmazione per avviare una diretta sull’evoluzione della situazione: l’emergenza è rientrata pochi minuti fa, quando la Nisa e la Tepco, il gestore di Fukushima, hanno riferito che non sono stati registrati anomalie nel funzionamento delle attività della centrale.

Commenti