Mondo

Toronto, nuovi guai per il sindaco. In video esplode: "Io lo ammazzo"

Già nella bufera per il video in cui fuma crack, il primo cittadino della città canadese torna di nuovo a far parlare di sè. In molti chiedono le sue dimissioni

Rob Ford, sindaco di Toronto, si scusa con la stampa
Rob Ford, sindaco di Toronto, si scusa con la stampa

Per Rob Ford, sindaco della città di Toronto, non è un periodo facile. Un video finito ieri sulla stampa canadese, pubblicato dal quotidano The Star, fa parlare ancora del controverso primo cittadino.

"Beccato" a fine ottobre a fumare crack, in un filmato ripreso dallo stesso giornale, Ford era stato costretto a scusarsi con i cittadini, specificando che quando il video era stato girato era "molto, molto ubriaco" e ammettendo: "Ho fatto degli errori".

Un mea culpa che è stato costretto a ripetere, dopo che lo Star ha messo in rete un video in cui il sindaco di Toronto se la prende con un avversario di cui non è nota l'identità, minacciando di "uccidere quel tizio", di mettere in atto un "omicidio premeditato".

Visibilmente agitato, nel video il sindaco percorre una stanza a grandi passi, mentre lancia minacce e insulti alla volta dell'invisibile avversario, a cui vorrebbe "strappare gli occhi" e "aprire la gola".

Figura decisamente controversa, Rob Ford ha ribadito alla stampa: "Ho fatto degli sbagli. Volevo solo venire qui fuori e dire che ho visto il video. È estremamente imbarazzante".

A Toronto si fanno pressanti le richieste perché Ford si prenda un periodo di stop, per affrontare i propri problemi, mentre le acque tornano a calmarsi. Il sindaco non sembra però volerne sapere.

Per ora non si dimetterà e nel 2014 potrebbe candidarsi alle elezioni amministrative.

Commenti