Il Senato americano ha approvato una legge contro ogni tipo di discriminazione ai danni di lavoratori gay, lesbiche, bisessuali e trans. La legge, Employment Non Discrimination Act (Enda) passa ora alla Camera a maggioranza repubblicana, che si esprimerà a riguardo il 12 novembre.
La legge che rappresenta una vittoria storica per il movimento gay americano e mondiale è stata approvata al Senato da una maggioranza bipartisan. I voti favorevoli sono stati 64, appena 32 i contrari. Ben 10 senatori repubblicani si sono uniti alla maggioranza democratica. Un numero che fa ben sperare nel via libera finale da parte della House, dove è il Grand Old Party ad avere la maggioranza dei seggi. Il Senato ha quindi coronato il sogno di Ted Kennedy di quasi 10 anni fa: è stato infatti proprio il celebre Senatore del Massachusetts ad avere per primo presentato il testo della Employment Non Discrimination Act (Enda) ben 7077 giorni fa, nel lontano 2 giugno 1994.
"Il voto del Senato di oggi è un passo storico per l’America verso la realizzazione dei nostri ideali di libertà e giustizia", ha detto Barack Obama, "La vittoria di oggi è un omaggio a tutti coloro che hanno combattuto per questi passi avanti, a partire dai moti di Stonewall più di tre decenni fa.
Un partito in un ramo del parlamento non blocchi la volontà di milioni di americani che vogliono andare a lavorare ogni giorno ed essere giudicati semplicemente per il lavoro che fanno. È il momento di porre fine a questo tipo di discriminazione sul posto di lavoro".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.