Mondo

Usa, candidato repubblicano, gay, si presenta in un video con il compagno

DeMaio si presenta come "un repubblicano di nuova generazione". Ma per il suo partito il matrimonio resta l'unione tra uomo e una donna

Usa, candidato repubblicano, gay, si presenta in un video con il compagno

New York - Per la prima volta in America un candidato al Congresso apertamente omosessuale presenta agli elettori, in un video lanciato ufficialmente oggi dalla sua campagna, il suo partner. Non era mai successo prima. Carl DeMaio è un politico repubblicano di San Diego, California. E' uno dei tre politici apertamente gay che quest'anno si candidano al Congresso. Nonostante sempre più Stati americani aprano alle nozze gay e i sondaggi dicano che la popolazione è ogni giorno più favorevole alla legalizzazione delle unioni tra omosessuali, secondo la campagna di DeMaio finora né candidati conservatori né democratici hanno mai presentato ufficialmente in video il proprio compagno o compagna agli elettori. Carl DeMaio compare con il partner Jonathan Hale ed è ripreso mentre sventola una bandiera arcobaleno.

Nella pubblicità elettorale, il narratore descrive DeMaio come "un repubblicano di nuova generazione", "uno che risolve problemi e non ha paura di essere diverso", un politico che "crede nell'uguaglianza e nella diversità e difende le libertà personali". Il politico di San Diego, che nel 2012 ha perso la sfida per la poltrona di sindaco, è sostenuto da grandi nomi del partito. Il leader di maggioranza alla Camera Eric Cantor ha donato diecimila dollari alla sua campagna. Allo stesso tempo, politici più conservatori all'interno del movimento lo hanno ostacolato: l'anno scorso per esempio il deputato della Virginia Randy Forbes ha chiesto al partito di non finanziare i suoi politici omosessuali.

Le implicazioni di questo nuovo video, scrive il Wall Street Journal, "sono profonde per il partito repubblicano la cui piattaforma definisce il matrimonio come una unione tra un uomo e una donna", e per i conservatori rappresentano un test. Gli analisti prevedono molte reazioni contrarie in arrivo. Il candidato DeMaio, intervistato sempre dal Wall Street Journal, non sembra però voler focalizzare l'attenzione della sua campagna sui temi sociali e nozze gay.

Ha infatti spiegato che spera di sensibilizzare il partito, ma che i suoi obiettivi politici, come racconta il video, sono riforme finanziarie e del sistema pensionistico.

Commenti