Politica

Etna, spettacolare eruzione

I fenomeni di ieri sera, con fontane di lava incandescente lanciata in aria a centinaia di metri, sono stati notati a grande distanza, anche a Catania e Taormina. Esplosioni dal cratere di sud-est

Etna, spettacolare eruzione

Catania - Ha perduto energia nella notte la nuova fase eruttiva dell’Etna: il vulcano ieri sera ha dato spettacolo con una violenta attività esplosiva dal "pit crater", una profonda depressione apertasi sul fianco orientale del cono del cratere di Sud-Est, dal quale è fuoriuscita una colata lavica che si è riversata nella desertica Valle del Bove. Il "braccio" è al momento fermo, e non sembra sia alimentato. I valori dei "tremori" nei condotti interni del vulcano sono crollati e sono tornati nella norma, come se il sistema avesse scaricato gran parte della propria energia. I fenomeni di ieri sera, con fontane di lava incandescente lanciata in aria a centinaia di metri che ricadeva sempre nella zona sommitale del monte, sono stati notati a grande distanza, anche a Catania e Taormina.

La situazione sull’Etna è costantemente monitorata dagli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania.

Commenti