Il comitato dellAgenzia europea per i medicinali (Emea), ha emesso un parere positivo esprimendosi a favore dellapprovazione di golimumab, prima terapia sottocutanea a singola iniezione mensile, per il trattamento dellartrite reumatoide in fase attiva da moderata a grave, dellartrite psoriasica progressiva in fase attiva e della spondilite anchilosante in fase attiva di grado severo.
«Questo parere positivo costituisce un importante passo avanti verso lapprovazione in Europa», ha precisato Thomas Koestler, executive vice president Schering Plough research istitute. Lefficacia e la sicurezza di Golimumab sono state valutate nel corso di un esteso programma di sviluppo clinico di fase 3 che ha incluso oltre duemila pazienti affetti dalle malattie reumatiche. Hanno risposto positivamente i pazienti già trattati con farmaci anti Tnf. Il farmaco sarà disponibile sia in autoiniettore SmartJect, progettato per soddisfare i bisogni dei pazienti affetti da artrite, sia in siringa preriempita. Nellaprile 2009 Golimumab è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) e dallHealth Canada per il trattamento dellartrite reumatoide in fase attiva di grado moderato-grave, dellartrite psoriasica attiva e della spondilite anchilosante attiva.
In particolare nellartrite psoriasica questo farmaco sarà indicato, in monoterapia o in associazione con metotrexate, nei pazienti che non hanno risposto in modo adeguato alla terapia standard.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.