Europei 2016

Europei 2016: vincono Inghilterra, Russia e la nuova Spagna Ecco tutti i risultati di giornata

Nella seconda giornata delle qualificazioni per l'europeo di calcio hanno esordito i gironi C, E, e G, con in campo tre tra le big del vecchio continente, Spagna, Russia ed Inghilterra. Oltre alla Svezia di Zlatan Ibrahimovic. Per gli svedesi solo un pari in Austria, mentre le altre hanno vinto tutte il match di esordio

Il centravanti inglese Welbeck realizza la rete del 2-0 alla Svizzera
Il centravanti inglese Welbeck realizza la rete del 2-0 alla Svizzera

Le qualificazioni ai campionati europei del 2016 hanno visto scendere in campo alcune delle migliori squadre europee, con la Spagna di De Bosque che ha regolato facilmente la Macedonia per 5 – 1, l'Inghilterra di Hodgson che ha battuto in trasferta la Svizzera con due goal di Welbeck, pur dovendo soffrire, e la Russia del nostro Fabio Capello che si è sbarazzata del Liechtenstein per 4 – 0. Solo un pari per la Svezia di Ibrahimovic nella trasferta austriaca; si è giocata anche Montenegro-Moldavia che è terminata per 2 – 0 con una rete di Vucinic.

La Spagna era attesa, dopo il flop mondiale, all'esordio nella manifestazione e la formazione di Del Bosque ha risposto alle attese con una "manita" alla Macedonia. Il match si è giocato a Valencia ed il tecnico spagnolo ha fatto a meno di vari uomini importanti come Xavi, Piquè, Reina, Mata e Torres, per diversi motivi, immettendo linfa giovane nell'undici di partenza. Per le "Furie rosse", sono andati in goal Sergio Ramos, che ha trasformato un rigore con il "cucchiaio", Paco Alcacer, che era al debutto nella nazionale maggiore, Busquets, non un debuttante, ma anche lui al primo goal con la maglia della sua nazionale, Villa e Pedro, che ha segnato in pieno recupero. Per gli ospiti la rete è stata segnata dall'ex cagliaritano Ibraimi che ha trasformato un rigore abbastanza dubbio concesso dall'arbitro. Nello stesso girone si sono affrontate Slovacchia ed Ucraina, con un successo degli Slovacchi fuori casa per 1 – 0, rete di Mak, su suggerimento di Hamsik, e Lussemburgo e Bielorussia, gara terminata in pareggio con rete lussemburghese di Gerson e pareggio per gli ospiti di Drahun.

Vince ma non convince del tutto l'Inghilterra di Hodgson, che coglie comunque un successo prezioso in Svizzera nel giorno dell'esordio sulla panchina rossocrociata dell'ex tecnico laziale Petkovic. Il 2 – 0 a favore dei Britannici è frutto di una doppietta di Welbeck che ha segnato dopo 15 minuti del secondo tempo, e raddoppiato nel recupero. Pur senza brillare, il riscatto dopo il flop dei mondiali brasiliani da parte di Hodgson è iniziato. Nello stesso gruppo si è giocato a Tallin tra Estonia e Slovenia. Gli ospiti sono rimasti in 10 uomini a 1° minuti dalla fine per l'espulsione di Stefanovic, e subito dopo Purje ha battuto il portiere nerazzurro Handanovic per l'1 – 0 finale. San Marino ha giocato un match onorevole in casa contro la Lituania, ma non ha potuto impedire la vittoria degli ospiti per 2 – 0.

L'esordio della Russia di Capello era tri i più agevoli e gli ex Sovietici hanno svolto bene il loro compito battendo 4 – 0 il Liechtenstein. Anche per Don Fabio si trattava di una rivincita dopo le delusioni brasiliane, e dopo un primo tempo abbastanza sofferto con una sola rete, messa a segno su punizione da Ignashevich, complice la deviazione di Martin Buchel, ha allungato nella ripresa, grazie ad un autogol Burgmeier, al rigore di Kombarov, ed alla segnatura finale di Dzyuba. Il Liechtenstein ha presentato come difensore centrale l'ex attaccante Frick, visto anche in Italia con Verona e Siena.

La Svezia di Ibrahimovic non va oltre il pari a Vienna contro gli Austriaci, con l'ex centravanti milanista che non segna , ma offre l'assist del pareggio a Zengin, dopo il vantaggio dei locali su rigore con Alaba. Il terzino del Monaco ha successivamente ricevuto una gomitata, dallo stesso Ibrahimovic, con successive polemiche riguardo la volontarietà del gesto.

Montenegro – Moldavia è termina per 2 – 0 in favore dei padroni di casa, con rete dell'ex juve Mirko Vucinic e raddoppio di Tomasevic.

Commenti