Biglietto serale a Expo gratis nel fine settimana per chi arriva in auto e la lascia in uno dei parcheggi collegati con il sito espositivo, con una «promozione speciale» per l'area di Arese. Dopo settimane di riflessione, la società ha deciso di puntare sulla «convenienza» per il visitatore, così da risollevare le sorti della aree sosta poco utilizzate, visto che chi arriva a Expo lo fa soprattutto in metro e treno (oltre ai pullman organizzati).
Ecco quindi la soluzione: da sabato i visitatori che sceglieranno di raggiungere il sito espositivo parcheggiando nella area di sosta di Arese, di Fiera Milano o di Trenno riceveranno in omaggio biglietti serali, ma con una differenza: due sono, infatti, i ticket che spetteranno a chi parcheggerà ad Arese, contro uno che verrà offerto a chi opterà per Fiera Milano o Trenno. Mostrando il tagliando di sosta i visitatori in arrivo da Arese potranno ritirare i biglietti alle casse del parcheggio; chi lascerà il proprio mezzo presso Fiera Milano potrà ricevere il ticket alla biglietteria dell'ingresso Fiorenza; infine quelli provenienti da Trenno alla biglietteria di Roserio. Tutti e tre i parcheggi sono collegati al sito espositivo con transfer gratuito.
Secondo quanto sottolineato dalla società, l'iniziativa dovrebbe anche alleggerire gli ingressi collegati con le stazioni metro e ferroviarie, generalmente molto affollati nelle serate del week end. Quello dei parcheggi inutilizzati rischiava di diventare un grosso fardello per Expo spa. Le riunioni tra la società e «Arriva» - che gestisce la mobilità all'interno e attorno al sito - si sono susseguite anche negli ultimi giorni. Il rischio, per Expo, è una penale di 3 milioni di euro da pagare se la società non raggiungerà gli 11 milioni di introiti entro la fine di ottobre. E al momento, un miraggio. Si e no Arriva raggiunge un milione di euro di incassi nel primo mese e mezzo. Se le cose dovessero continuare su questa linea andazzo, a fine Esposizione il totale non raggiungerà nemmeno i 5 milioni, un cifra pari a a meno della metà rispetto alle previsioni
Qualche numero: ad Arese a maggio, su 11mila posti auto disponibili, ne sono stati utilizzati 500-600 al giorno. In mille hanno parcheggiato a giugno, il doppio.
Vicino all'ingresso di Merlata hanno parcheggiato in media 180 auto al giorno, su 260 posti disponibili, e 270 bus gran turismo (al prezzo di 40 euro) che hanno scaricato in un mese 420mila persone. Ora, la nuova promozione potrebbe dare una scossa ai posteggi di Expo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.