La F1 del 2008 Meno spese più spettacolo

da Parigi

Alettone posteriore sdoppiato, riduzione del peso minimo, novità nell'avantreno per favorire i sorpassi e limitazioni ad alcune aree di ricerca aerodinamica: sono alcune delle modifiche alle norme tecniche del mondiale di F1 che entreranno in vigore nel 2008. È previsto anche (ed è rivoluzionario) che se un team dovesse introdurre nuove tecnologie poi copiate da altri con notevole aumento dei costi, l’anno dopo tali novità verrebbero subito bandite. Il regolamento è stato reso noto ieri dalla Fia. L'obiettivo è «ridurre in maniera significativa i costi per gareggiare. Le nuove regole devono scoraggiare la crescita delle spese». «Il mondiale deve rimanere accessibile per i team indipendenti», dice Max Mosley, presidente Fia. In senso contrario, invece, si muovono «i due o tre costruttori che vogliono spendere somme illimitate. Questo approccio ha causato enormi danni».

Coincidenza o primo segnale, al via del prossimo mondiale dovrebbe esserci un team in più: la Super Aguri dell’ex pilota Aguri Suzuki. Motorizzata Honda, la nuova scuderia ha infatti ottenuto l’ok di tutti gli altri team. Ora dovrà solo inoltrare di nuovo la richiesta alla Fia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica