F1, paura per Massa: colpito da una molla al casco. E' stato operato

Incidente al pilota brasiliano durante le prove del GP d'Ungheria, colpito da un pezzo dell'auto di Barrichello. La Ferrari: commozione cerebrale e lesione ossea, è stato operato, tutto bene. Alonso su Renault in pole position

F1, paura per Massa: colpito da una molla 
al casco. E' stato operato

Budapest - La Ferrari di Felipe Massa è uscita fuori pista al termine della seconda manche delle qualifiche del Gran Premio di Ungheria andando a sbattere violentemente contro le barriere di protezione. Sul posto sono accorse due ambulanze, la safety-car e un elicottero. La vettura é poi stata portata via dalla autogru e il pilota brasiliano è stato condotto al centro medico. Il pilota sta bene dopo l'incidente che come si vede dalle immagini televisive sarebbe stato causato da una molla staccatasi dalla Brawn Gp di Rubens Barrichello che lo precedeva. E' quanto fa sapere la scuderia di Maranello. "E' come se Massa fosse stato colpito da un uccello o da un pezzo della macchina di Barrichello ma - ha rassicurato il team principal della Renault Flavio Briatore - risponde e ha nulla di rotto". A rassicurare ancor più sulle condizioni di Massa le parole del manager Nicolas Todt: "sta parlando, è cosciente" Massa come prassi è stato portato in elicottero per accertamenti in ospedale.

Commozione cerebrale e lesione ossea "E' stato intubato per tranquillizzarlo, ma sta bene è tutto sotto controllo". Il team principal della scuderia Ferrari, Stefano Domenicali, rassicura sulle condizioni di Felipe Massa dopo il brutto incidente nelle qualifiche del Gp di Ungheria. Il brasiliano però - ha aggiunto Domenicali ai microfoni della Rai - "domani non correrà ". A spiegare come è andata la dinamica dell'incidente il portavoce della scuderia Ferrari Luca Colajanni:"Massa è stato colpito di striscio da un oggetto che sembra essere una molla volata dalla carrozzeria della macchina di Barrichello. Massa sarà sottoposto ad esami approfonditi, ma è cosciente e sta bene. Non sembra abbia lesioni apparenti". Un accurato esame dei medici dell'ospedale Aek di Budapest ha evidenziato che Felipe Massa ha subito un taglio sulla fronte, una lesione ossea sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale. Pertanto si è resa necessaria un'operazione per la riduzione della lesione ossea. Lo dice la Ferrari in un comunicato ufficiale. Massa era cosciente al suo arrivo in ospedale e le sue condizioni sono stabili.

Intervento ok L'intervento chirurgico su Massa ha avuto esito positivo. Lo ha comunicato la Ferrari confermando che il pilota rimarrà sotto osservazione in terapia intensiva.

Alonso in pole position Nel giorno dell'incidente di Felipe Massa, colpito da una molla persa dalla Brawn Gp del connazionale Rubens Barrichello, Fernando Alonso e la Renault tornano in pole position, la 18/a della carriera, in 1'21"569 davanti alle due Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber. Una giornata strana, caratterizzata anche dal black out del sistema computerizzato del Gp di Ungheria, tanto che alla fine sono stati necessari diversi minuti per capire chi fosse in pole e le altre posizioni con i piloti attoniti e perplessi, accolti nella lounge del circuito da un altrettanto attonito Bernie Ecclestone. Poi i festeggiamenti e le conferenze dei tre più veloci.

Quarto Lewis Hamilton a conferma della ritrovata McLaren Mercedes, davanti a Nico Rosberg (Williams), e a Heikki Kovalainen, l'altra McLaren. Settimo il ferrarista Kimi Raikkonen, 1'22"747, che dovrebbe essere l'unico per Maranello in pista.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica