A «Fa' la cosa giusta» la schiscetta prêt-à-porter che sa di natura

I formaggi dalla Svizzera alla Fiera del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili

I Formaggi dalla Svizzera, ovvero uno dei prodotti elvetici più amati dagli italiani, saranno presenti a Fa' la cosa giusta, la Fiera Nazionale del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili, dal 25 al 27 marzo. Si presenteranno a Fieramilanocity sotto il marchio-ombrello di Svizzera Naturlich, in partnership con altre tre note realtà svizzere: Ricola, Sigg e Lindt.
Vero prodotto della tradizione e della cultura gastronomica elvetica, i formaggi svizzeri saranno al centro delle degustazioni della sezione "La cucina fa spettacolo", in cui cuochi milanesi, food blogger, semplici appassionati e VIP dei fornelli si alterneranno per presentare piatti che avranno come denominatore comune tipicità e sperimentazione.
Gli amanti delle squisitezze, poi, potranno portare a casa un po' di Svizzera acquistando l'esclusiva box made in Switzerland: una schiscetta chic e nuovissima con 100 grammi di Emmentaler DOP, 100 grammi di Le Gruyère DOP, 100 grammi di Sbrinz DOP e 100 grammi di Appenzeller, abbinati a una marmellata; o ancora il kit con mezza forma di Tête de Moine DOP e la classica girolle per raschiarlo, formando le caratteristiche rosette.
Sin dalla prima edizione, uno dei temi centrali di Fa' la cosa giusta è stato l'alimentazione, che quest'anno sarà addirittura protagonista di una sezione speciale completamente dedicata al "cibo buono e giusto". E quando si parla di cibo buono e naturale, di tutela della tipicità e del territorio, si parla anche di una delle produzioni che universalmente rispecchia questi principi, ossia i prodotti tipici della vicina Svizzera, i Formaggi. Tutti i nove formaggi svizzeri, infatti, presentano un carattere diverso, frutto della sapiente lavorazione artigianale tramandata da generazioni di casari e dall'utilizzo di buon latte crudo, che racchiude le proprietà nutritive e i profumi della propria terra d'origine.
«Sostenibilità ambientale e sociale rappresentano due tematiche molto in linea con il mondo dei Formaggi dalla Svizzera» afferma Giovanna Frova, Amministratore delegato di Switzerland Cheese Marketing Italia. «Le mucche allevate in pascoli incontaminati e nutrite esclusivamente con erba e fieno, la produzione a chilometri zero, l'assenza di OGM, di conservanti e di pesticidi, i severi controlli di qualità, la certificazione DOP. I Formaggi dalla Svizzera rappresentano questo e molto altro ancora. Ecco perché abbiamo accettato con entusiasmo di partecipare con il pool dei nostri partner svizzeri a Fa' la cosa giusta, sotto il brand Svizzera Naturlich.

Crediamo infatti che sia importante affiancare al nostro target abituale un pubblico sensibile alle problematiche ambientali e attento ai processi produttivi, nel rispetto dell'ambiente, degli animali e di chi ci lavora».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica