Io Amo Milano

Fa' la cosa giusta!

Nel 2011 Amsa fa un salto di qualità e propone una stazione ecologica itinerante per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

Fa' la cosa giusta!

Nel 2010 potenziamento servizi, in particolare dal 2010 nasce una nuova presenza quello dello spazzino di zona, sempre più presenza nelle periferie e nelle zone più sensibili… nel 2011 Amsa vuole fare un salto di qualità promuovendo sempre più comportamenti e scelte responsabili nell’ambito della raccolta e smaltimento dei rifiuti anche sul fronte più generale del decoro urbano.

Per questo motivo propone una soluzione innovativa, una stazione ecologica itinerante (cadenza settimanale) per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, dei RUP e dei RAEE presidiata sempre da un operatore. SI tratta di un container ‘scarrabile’ che ospita un sistema di raccolta e pesatura dei rifiuti, il quale è a sua volta collegato ad un sistema di identificazione degli utenti che li conferiscono, in modo tale da poterli “riconoscere” nei conferimenti successivi e poter premiare così i comportamenti virtuosi.

Il CAM nei quartieri consente oltre a sviluppare e valorizzare la Raccolta Differenziata secondo 10 spazi di raccolta per differenti materiali (con differenti capacità di raccolta) personalizzati in base alle priorità della raccolta stessa.

Amsa ha deciso di puntare in modo particolare sui piccoli rifiutie  raee anche di andare incontro ai cittadini ed agli alunni delle scuole. Particolare attenzione è stata data a una nuova tipologia di rifiuti, quelli denominati RAEE che non sono altro che i rifiuti elettrici ed elettronici ad esempio televisori, telefonini, computer, giochi elettronici, lampadine a basso consumo e neon.

Il CAM ha caratteristiche di sostenibilità anche nel suo impatto ambientale sul territorio (con un sistema di alimentazione per la parte elettrica attraverso cellule fotovoltaiche) – si sviluppa su un doppio registro: ad un primo evidente livello “di servizio” rispetto alla raccolta dei rifiuti sempre più “vicino a casa”, si affianca una seconda valenza comunicativa, di uno strumento che per le sue caratteristiche sollecita a comportamenti e scelte ben più ampie del singolo conferimento rifiuti.

Sarà possibile visionare e provare il CAM in 28 zone (dove attualmente operano gli spazzini di zona), nelle aree sensibili ( mercati di quartiere, aree verdi, scuole, etc…)

Commenti