Giovedì sera intorno alle 21 (e non domani come previsto in un primo tempo) lo stabilimento Fiat di Termini Imerese sfornerà lultima Lancia Ypsilon a tre porte, in pratica il modello che dopo 41 anni mette la parola fine allera torinese in Sicilia, dopo le precedenti Nuova Cinquecento, 126, Panda e Punto. Quindi, salvo clamorose sorprese, il testimone passerà dall1 gennaio 2012 a Dr Motor Automobiles. Domani, a Roma, i tecnici del ministero dello Sviluppo e ladvisor Invitalia, si incontreranno con Massimo Di Risio, presidente di Dr, la delegazione del Lingotto e i sindacati. Lattesa è per la firma dellaccordo prima dello stop Fiat.
Da sciogliere è ancora il problema della mobilità a cui sono interessati 511 addetti (secondo Fiat) e tra 650 e 700 (per i sindacati). Di Risio, infatti, ha messo a disposizione 1.312 posti a fronte di 1.566 dipendenti e circa 400 persone dellindotto. Il problema della differenza dovrebbe essere risolto con due anni di cassa integrazione e quattro di mobilità, fino al raggiungimento della pensione. È sulla voce «incentivo alluscita» che il rush finale si è arenato.
Lesborso, per Fiat, ammonterebbe a circa 30mila euro per lavoratore e se il numero degli addetti candidati allaccompagnamento verso la pensione sarebbe realmente di 700, il Lingotto (che ha già messo a disposizione gratuitamente gli impianti) dovrebbe aggiungere almeno 21 milioni in incentivi. Tra domani e giovedì da Termini usciranno le ultime 650-700 Ypsilon. Firmata lintesa, Dr avvierà la produzione dei suoi modelli dal secondo semestre del 2012. Ma se andrà proprio così, lo si saprà solo domani.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.