Leggi il settimanale

VIA FABIO FILZI Suv passa col rosso e finisce contro tram Circolazione in tilt

Un altro pirata della strada, un altro ragazzino investito sulle strisce pedonali da qualcuno che non si ferma e scappa. Stavolta la giovane vittima è un bambino italiano di appena 10 anni che ieri qualche minuto dopo le 17.30 stava attraversando la strada sulle strisce pedonali all'angolo tra via Galvano Fiamma e via Macedonio Melloni, in zona Monforte, insieme con la mamma. In queste ore il bambino sta lottando per la vita all'ospedale Niguarda. Le sue condizioni, infatti, sono molto gravi e la prognosi è riservata. L'uomo che l'ha travolto e che era alla guida di un autocarro furgonato Renault Master è sceso dal mezzo ed è scappato. La polizia locale lo ha rintracciato poco più tardi in stato confusionale poco lontano dal luogo dell'incidente, nei giardini di largo Marinai d'Italia. Si tratta di un peruviano di 57 anni che lavora per una ditta dell'hinterland milanese a cui è intestato il mezzo coinvolto. I vigili lo hanno fermato e trattenuto negli uffici del Radiomobile di via Pietro Custodi dove l'uomo è stato sottoposto all'alcol test per verificare se fosse o meno in stato di ebbrezza in attesa che il pm decida se procedere all'arresto per omissione di soccorso.
Circa un'ora e mezza più tardi, lungo la provinciale Padana Superiore, in zona Cassina dè Pecchi, è stato investito un altro pedone, una donna di 45 anni. Il conducente della vettura coinvolta nell'incidente si è però fermato a prestarle soccorso.
Solo una decina di giorni fa, il 31 gennaio, in viale Monza, era accaduta una vicenda molto simile. Una 13enne cilena che stava attraversando la strada per andare a scuola, era stata investita sulle strisce pedonali da un furgone Fiat Doblò guidato da un italiano 50enne che non solo stava passando nonostante per lui il semaforo fosse rosso ma, dopo aver travolto la ragazzina, non si era fermato a soccorrerla ma aveva tentato di fuggire. «Ho avuto paura» dirà più tardi l'uomo alla polizia locale. A fermare il pirata inchiodandolo alle sue responsabilità è stato l'automobilista che in quel momento si trovava dietro al furgone. E che non appena ha notato che l'altro se ne stava andando, ha deciso di seguirlo per bloccarlo. Riuscendoci. Infatti lo ha costretto a scendere dal furgone e tra i due è nata una discussione molto vivace che solo per un pelo non ha portato l'automobilista ad alzare le mani sul pirata della strada. Alla fine il cinquantenne, messo alle strette, è tornato verso la ragazzina: nel giro di quattro ore è stato disposto l'arresto per omissione di soccorso. La tredicenne - con un trauma cranico, una gamba fratturata e altre fratture multiple — è stata portata all'ospedale Niguarda in prognosi riservata ma fortunatamente non in pericolo di vita,

Scontro tra un Suv Volkswagen e un tram intorno alle 15.20 di ieri in via Galvani, all'angolo con via Fabio Filzi. Il mezzo pubblico è stato centrato dal fuoristrada che, all'incrocio, è passato col rosso. Il tram - utilizzato per l'addestramento dei conducenti - viaggiava da piazza IV novembre verso piazza Duca d'Aosta. A bordo c'erano un istruttore, un conducente e un operaio. Sono rimasti feriti, anche se non gravemente, due turisti spagnoli che si trovavano sul fuoristrada.

Sono stati alcuni passanti a spiegare ai vigili che il tram era passato con il semaforo rosso. Pesanti i disagi per la circolazione dei mezzi pubblici in tutta la zona. Le linee tramviarie 9, 33 e 5 hanno subito blocchi e deviazioni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica