LItalia sè desta per ricordare Nino Rota a centanni dalla nascita. Il maestro riconosciuto nel mondo - ma un po snobbato da noi - ora viene celebrato con numerose iniziative, le più rilevanti un cofanetto in 6 cd con incisioni inedite - presentato oggi allAuditorium di Milano - e lalbum Enchantment del trombettista jazz Fabrizio Bosso in quartetto e con la London Symphony Orchestra. Un cd raffinato in cui Bosso ricostruisce il mondo di Rota «convinto di aver proposto qualcosa di originale nel rispetto del maestro».
In soli due giorni di registrazione Bosso ha fatto rivivere Rota unendo jazz e orchestra, improvvisazione e gusto della melodia. «Sono melodie talmente belle ed immediate da sembrare troppo semplici, ma sono frutto di una grande ricerca. Qualcuno le ha fraintese considerandole banali, invece sono dei piccoli capolavori ormai riconosciuti da tutti, entrati nella storia della musica e del cinema». Quindi ci è voluto un particolare coraggio per confrontarsi con Rota? «Mi piace rischiare, temevo soprattutto che ci fosse troppo distacco tra il suono jazz e quello sinfonico, invece tutto si è integrato molto bene con uno spazio giusto sia per lorchestrazione che per limprovvisazione», racconta Bosso, che ammette di «aver portato la musica di Rota verso il suo mondo ma senza voler fare il solista, volevo sentirmi parte di un unicum. Ero in tensione allidea di dover lavorare con 50 persone ma dopo i primi minuti mi sono sciolto. Lorchestra è stata meravigliosa nel mettermi a mio agio e nel capire come interpretare i brani».
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