Cronache

Fair play, i tifosi blucerchiati si aggiudicano il terzo posto

Fair play, i tifosi blucerchiati si aggiudicano il terzo posto

Solo l’Udinese, che nella passata stagione aveva anche proposto l’abbattimento delle barriere architettoniche, ha superato in correttezza, nell’arco del campionato, gli uomini di Walter Novellino. L'Udinese in serie A e l'Empoli in B hanno quindi ottenuto la palma d’oro della stagione 2004-2005: la classifica della Coppa Disciplina della Lega Calcio è stata stilata in base ai provvedimenti disciplinari presi proprio nel corso della stagione. Penultima e ultima di questa classifica sono Reggina e Roma in A (terzultima la Lazio) e in serie B Genoa, Crotone e Catania. Ma sul Genoa pesa certamente un pò di nervosismo mostrato sul campo nelle ultime gare della stagione, prima fra tutte quella contro il Piacenza che aveva portato anche alla squalifica di cinque giocatori.
Altra classifica, quella del Trofeo Fair Play Gaetano Scirea, riguarda invece la correttezza delle tifoserie, ed è stata stilata tenendo conto esclusivamente dei provvedimenti adottati per il comportamento degli ultras. Qui la palma in serie A spetta al Chievo, mentre i supporter blucerchiati si sono aggiudicati la medaglia di bronzo e in B sono Albinoleffe e Empoli che fanno segnare un autentico primato di correttezza sportiva da parte della sua tifoseria: coefficiente zero, vale a dire neanche un provvedimento disciplinare. Anche su questo fronte, le ultime della classifica sono Lazio e Roma (che ha la tifoseria più turbolenta d’Italia)e Crotone e Catania in serie B, mentre il Genoa si trova a metà classifica.
Sicuramente una previsione positiva, per le due squadre genovesi, in vista del prossimo derby della Lanterna visto che i rossoblucerchiati hanno ottenuto un piazzamento di tutto rispetto, avendo sempre dimostrato di poter contare sulla grande correttezza anche da parte delle frange più calde.

Queste le Classifiche del Trofeo Fair Play «Gaetano Scirea»: Serie A: Chievo (00,25), Udinese, Sampdoria, Parma Cagliari, Messina, Siena, Milan, Atalanta, Inter, Bologna, Palermo, Brescia, Livorno, Fiorentina,Lecce, Reggina, Juventus, Lazio, Roma (05,54).

Commenti