La famiglia? Oggi l'unico obbligo è l'amore

Molti si preoccupano della crisi della famiglia e ne stu­diano i rimedi, ma dimenticano che oggi è tenuta insieme da un solo fattore: l’amore dei due membri della coppia

Moltissimi oggi si preoccupano della crisi della famiglia e del matrimonio e ne stu­diano i rimedi, ma dimenticano che oggi la fami­glia è tenuta insieme da un solo fattore: l’amore dei due membri della coppia. Un tempo non era così. C’era la pressione della parentela, della re­ligione, della legge. Oggi coloro che si sposano o convivono lo fanno solo perché si amano e, se smettono di amarsi, il loro rapporto va in crisi. Coloro che sono preoccupati della famiglia pen­sano essenzialmente all’aiuto economico e a meccanismi giuridici. Ma non ignorano e non studiano il fattore più importante che tiene in­sieme tutto: il processo amoroso. Quasi tutti so­no convinti che l’amore dell’innamoramento dura poco, dopo uno o due anni la vie en rose di­venta abitudine, quotidianità e, quando va ma­le, rottura. La gente crede sempre meno nel­l’amore e, meno vi crede, più si comporta in mo­do da renderlo fragile.

In realtà vi sono innamoramenti che si spen­gono rapidamente, mentre altri continuano e producono un grande amore erotico che dura. Perché i primi falliscono, dove avviene la rottu­ra? Per capirlo dobbiamo ricordare che i due in­namorati vivono in una bolla amorosa dove es­si, abbandonandosi totalmente all’amore reci­proco, si isolano dalle ansie, dalle invidie, dai rancori del mondo e restano solo loro due, uno di fronte all’altro, in uno stato di libertà, di pu­rezza, di trasparenza, di candore, di totale since­rità. E in questo àmbito protetto che si accende il fuoco della loro passione. Ma la passione si spegne se gli innamorati riportano nelle bolla i sentimenti e i comportamenti che avevano pri­ma e che hanno con gli altri; se tornano la pigri­zia, la sciatteria, l’aggressività, la violenza, l’invi­dia, la sopraffazione, la vanità, la menzogna, l’egoismo.

L'amore erotico fra due persone è come la fe­de religiosa che può apparire improvvisa in una conversione, ma riempie e rivitalizza la nostra vita solo se noi ci abbandoniamo e ci de­dichiamo ad essa, ne facciamo il centro del no­stro interesse.

È come un fuoco che va protet­to e alimentato con cura e intelligenza. L’amo­re di coppia, dura e si intensifica se noi siamo orgogliosi di amarci, se poniamo l’amore al primo posto e vi cerchiamo e vi troviamo ogni volta il piacere più grande. Se conosciamo l’ar­te di amare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica