Fazzoletto al peperoncino per aggredire un’anziana

Negli ultimi mesi le forze dell'ordine avevano fermato alcuni extracomunitari che, al posto del coltello o della rivoltella, usavano lo spray urticante per mettere a segno i colpi a danni di passanti, gioiellerie, tassisti.
Adesso la tecnica è stata copiata da un sessantenne, ma è diventata più raffinata. Per non farsi trovare in un luogo pubblico in possesso della bomboletta (illegale fino al 9 gennaio 2012, quando, secondo una circolare del Ministero dell'Interno, sarà possibile portarla solo per autodifesa) il pensionato ne ha escogitata una più del diavolo.
Si è procurato il liquido al peperoncino. Ha imbevuto un panno con tutto il contenuto della bomboletta. Si è appostato, approfittando del buio, all'uscita della funicolare Zecca-Righi. Ha fatto finta di essere un gentiluomo e si è offerto accompagnare a casa la sua vittima. Dopo pochi metri, le ha tappato naso e bocca, facendole perdere i sensi. Le ha rubato il borsellino con le poche decine di euro della pensione. È scappato via, facendo perdere le tracce.
La vittima della rapina al peperoncino, avvenuta l'altra sera poco dopo le 19, è stata un'anziana di 82 anni.
La pensionata aveva appena varcato la soglia dell'uscita della funicolare, quando il distinto 60enne si è offerto di «proteggerla» fino all'uscio della casa di riposo. Dopo qualche decina di metri, tuttavia, quando gli altri utenti si erano allontanati, il pensionato, con un gesto repentino, ha estratto il fazzoletto intriso del liquido urticante e le ha tappato bocca e naso. Prima che potesse difendersi, reagire e chiamare aiuto, la donna è stata derubata della borsetta e del portafoglio. Il pensionato è fuggito a piedi prima che altri passanti, notata la scena da lontano, potessero accorrere in aiuto della 82enne genovese. Mentre faticava a respirare e con il viso pieno di lacrime, la signora è stata accompagnata fino alla casa di riposo al Righi, dove è stata soccorsa e medicata dagli «angeli» del personale.
Una pattuglia del «113», chiamata dai passanti, si è recata immediatamente sul posto e si è scatenata una caccia all'uomo.

Purtroppo, il pensionato autore della rapina è riuscito a far perdere le sue tracce. Gli esperti della Questura sono però riusciti a risalire a un identikit e hanno avviato un'indagine.
Il rapinatore al peperoncino ha le ore contate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica