Federica, Victoria Eleonora: le altre «info-girls»

Le soft news sono un campo che fa sempre più gola. Soprattutto ai volti femminili piacenti e brillanti che vogliono dare un tocco di serietà al loro curriculum di showgirl. Barbara D’Urso in questo momento è la più visibile. Ma è in buona compagnia. Si sta distinguendo, per esempio, Federica Panicucci che da settembre ha preso il posto della presentatrice napoletana (impegnata anche alla domenica) a Mattino Cinque. Federica, dopo aver condotto molti programmi di intrattenimento, è stata scelta per affiancare Claudio Brachino nel contenitore mattutino: al direttore il compito di affrontare la parte più legata alla politica e all’attualità, a lei quella che riguarda più lo spettacolo e il gossip, ma non disdegna di intervenire su tutti gli argomenti. Più o meno alla stessa ora, sulla rete avversaria, Eleonora Daniele (ex concorrente del Gieffe) affianca Michele Cucuzza nel talk di apertura della giornata di Raiuno. Ruolo simile a quello di Lorena Bianchetti a L’Italia sul due. Con tutt’altro stile, e in una rete completamente diversa (La7), Victoria Cabello affronta l’attualità con sagacia e ironia mettendo con le spalle al muro i vari personaggi che riesce a portare nel suo studio.
Se poi passiamo sull’altro fronte, cioè le giornaliste che non disdegnano di affrontare argomenti di spettacolo e intrattenimento, il fronte è ampio. La palma la detiene Daria Bignardi che fu la prima conduttrice del Grande Fratello e che, prima con Le invasioni barbariche e poi con L’era glaciale, è riuscita a creare un cocktail perfetto di cultura e leggerezza. Il suo programma però è stato relegato a tarda primavera e a tarda serata.

Monica Setta, invece, è l’ultimo esempio di giornalista che, con linguaggio semplice, è riuscita a catturare grande attenzione di un pubblico abituato ad altro (alle due del pomeriggio davanti alla Tv ci sono anziani e casalinghe) parlando di cose difficili come la politica e l’economia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica