Fellini, Mina e Ferrè Quanti vip golosi

La pasticceria Galli è stata fondata nel 1911 dal capostipite Giovanni. Le ricette originali appartenevano al pasticciere Squarciafico, che già nel 1880 occupava questo angolo della vecchia Milano. Oggi nella bottega ci sono il nipote, un altro Giovanni, e il figlio Ferruccio. Moltissime le testimonianze storiche appese alle pareti. Fra queste spicca il titolo onorifico di «fornitore della casa reale» del 1942, che dà alla ditta la «facoltà di fregiarsi dello stemma dell’augusto principe».
Un’infinità anche i clienti famosi, da Mina a Fellini, al compianto Ferrè. «Sotto Natale abbiamo preparato un vassoio gigantesco per il Papa, deve essere molto goloso» confermano in pasticceria. È stato invece il figlio Ferruccio ad aver curato personalmente il pacco per il premier Berlusconi: «Indirizzo e nome corrispondevano, chissà se poi gli è arrivato veramente».


Un’ultima annotazione: alcuni imprenditori americani avrebbero voluto comprare il marchio Galli, per farne un franchising. La famiglia ha rifiutato. Galli resta qui, a Milano. È la fortezza inespugnabile dei marroni canditi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica