Penso innovativo

Fercam e il laboratorio di idee green per il trasporto a misura di pianeta

Non solo business: l'impegno dell'operatore logistico nel sociale

Fercam e il laboratorio di idee green per il  trasporto a misura di pianeta

Innovazione, sostenibilità, inclusione, economia circolare. Quante volte sentiamo parlare di questi concetti e quante volte ci rendiamo conto che rimangono sulla carta, senza che si passi ai fatti. Eppure esistono delle aziende che possiamo davvero definire eccellenze in questi settori e che hanno fatto della teoria una pratica quotidiana per il benessere di tutti.

È il caso di Fercam S.p.A., operatore logistico multinazionale a gestione familiare presente in 21 Paesi con oltre 100 filiali di proprietà e quasi un miliardo di fatturato alla fine del 2021 che ha fatto della decarbonizzazione il suo impegno principale. Così succede che con il suo progetto Emission Free l'azienda altoatesina stia creando una filiera di trasporto a zero emissioni attraverso diversi interventi tra cui l'impiego dell'idrogeno, che sta testando in collaborazione con il CNR, il Gruppo Sapio e Iveco. In particolare, con il CNR Fercam ha completato uno studio di ricerca per convertire i veicoli diesel usati in veicoli a zero emissioni, sia elettrici che a idrogeno.

I risultati, presentati a Roma a ottobre, a breve verranno pubblicati sulla prestigiosa piattaforma IEE Xplore e nei prossimi mesi permetteranno di convertire il primo veicolo a idrogeno presso il centro di ricerca CNR-ITAE di Messina. Mentre con Iveco è stato siglato un accordo per acquistare due Nikola Tre, i primi trattori totalmente elettrici. «La necessità di implementare concretamente soluzioni che tutelino il pianeta e le persone si fa sempre più urgente, così come la sfida della disponibilità energetica spiega l'AD Hannes Baumgartner e noi già da decenni sentiamo il dovere di fare il possibile per supportare e promuovere lo sviluppo tecnologico del settore, con rinnovata passione nel momento in cui tale innovazione rappresenta un passo avanti verso gli obiettivi comunitari di decarbonizzazione».

Ma c'è anche un altro tema particolarmente sentito in azienda ed è quello che concerne l'economia circolare, il consumo sostenibile, la tutela ambientale, il benessere delle persone e l'inclusione. Tanto che nel 2021 è stata costituita Fercam Echo Labs S.r.l., Impresa Sociale senza scopo di lucro del Gruppo che esercita in via stabile attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. «Si tratta di un laboratorio permanente precisa Dino Menichetti, Regional Manager di Fercam e Presidente di Echo Labs la cui missione è quella di creare reti e sinergie in direzione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per realizzare progetti di compensazione sociale che non sarebbero possibili agendo individualmente».

Il progetto principale di Fercam Echo Labs prevede il riutilizzo delle migliaia di tonnellate di legno che il settore della Logistica e Trasporti è costretto a smaltire, per realizzare arredi per le aziende e per la comunità, in collaborazione con Università e associazioni no-profit e promuovendo progetti di inclusione sociale attraverso percorsi di formazione professionalizzante per le categorie fragili.

Commenti