Ferrara ritrova il gol di Amauri ma Prandelli gli dà una lezione

JUVENTUS
6 BUFFON
Alza le antenne quando arriva Vargas. E soprattutto quando vede i suoi nel più sconsiderato assetto difensivo. Salva il salvabile.
5 GRYGERA
Il piede a banana resta indimenticabile, il resto un po’ meno. Vargas se lo mangia. Gli riesce qualche buon cross, ma non è mai musica.
5 CANNAVARO
Jo-Jo Jovetic se lo gioca come fosse il primo fessacchiotto del calcio nostro, quando la Fiorentina va in gol. Nonostante il fisicaccio e la bella faccia, ti mette spesso il brivido. Al contrario.
7 CHIELLINI
Tira fuori due metri di torace e si offre ad ogni mitragliata offensiva. Gli rimbalza tutto contro: uomini e palloni. Meraviglioso corazziere che ti fa sentire al sicuro, pur tra tanti pigmei.
5 GROSSO
Come si fosse inceppato il motore. Gambe molli o gioco al risparmio? Nulla di tutto questo: ci sono momenti in cui la sua mediocrità calcistica va al potere. Non c’è sempre la bacchetta magica per trasformarlo da zucca in cocchio.
6,5 SISSOKO
Sembra venuto fuori dalla capanna dell zio Tom, splendido esemplare di atleta che ti incanta solo a guardarlo. E per almeno un tempo è uno spavaldo dominatore del suo centrocampo. Poi le gambe tremano, il fiato vien meno, ercolino si affloscia. Dal 24’st Camoranesi 6. Ha poco tempo per incidere.
5,5 FELIPE MELO
La solita minestrina che ti fa pensare: sicuri che la Fiorentina non abbia rifilato un pacco? Eppure è titolare del Brasile. Davanti ai suoi ex rifila la prima gomitata a Zanetti, tanto per metter a posto i conti, poi giochicchia come un parvenu qualunque.
6,5 POULSEN
Ebbene sì, per trequarti d’ora irriconoscibile: sembrava il fratello più bravo di quello arrivato a Torino. Stopperone tuttofare con il lancio (perfino calibrato) facile. Poi ha mollato un po’.
5 DIEGO
Oddio fardello crudele. Cosa sperare, se non ti svegli? Non bastano piccoli sprazzi di classe. Il gioco è una quisquiglia, cosette da corista. Mai la giocata che faccia la differenza.
6 AMAURI
Finalmente è tornato al gol e questo lo salva, così la catena dei buoni samaritani la smetterà di invocare la grazia per il povero pastorello. Ma segnata la rete, roba da bambini, resta la fotografia del solito cavallo da soma. Cavallo animale nobile, ma forse ci vorrebbe altro paragone. Continua nella sua media di un gol ogni cinque occasioni.
5 IAQUINTA
Straripante, dal piede addormentato. Gioca un primo tempo da percussore assatanato. La ripresa da percussore suonato.
4,5 All. FERRARA
Ciro svegliati, così non va. Il gioco è peggiorato, i nuovi si sono imbolsiti, la lentezza di riflessi nei cambi è inquietante, l’affanno fisico della squadra un brutto segnale, nemmeno avesse già giocato 60 partite, il gioco difensivo una chiavica. Per ora la Juve non è quella sperabile per i tifosi, ma nemmeno il tecnico.
FIORENTINA
6,5 FREY
I riflessi da gattone sono la carta d’identità. Ma stavolta ha fatto più il piede delle mani. Gol salvato, portiere beato.
5 COMOTTO
Una ne fa e cento ne pensa. Tra errori ed omissioni non ti toglie mai il brivido.
5,5 GAMBERINI
Sembra uno di quei cuochi che si presentano con le mani impasticciate. E finchè non assaggi, non sai mai... Per dire: troppi juventini liberi in area. Ma alla fine il retrogusto è buono.
6 DAINELLI
Trova sempre modo d’essere protagonista. Esagera in contrasto con Chiellini e fa annullare un gol ai suoi, ma salva la porta sua quando serve.
6 GOBBI
Corre e sgobba. Buona volontà e poco più, ma serve anche quella.
6 MONTOLIVO
Quando pensi: ma questo fantasmino perchè non torna a casa, comincia a giocare la partita. Primo tempo imbarazzante, ripresa tosta e ricca.
6,5 ZANETTI
Sembra dire: guardate cosa vi siete persi. Ha messo il frac e si comporta di conseguenza. Fa arrossire Melo, ma non ci vuol molto.
5 MARCHIONNI
Non lascia traccia prima di farsi male alla coscia. dal 24’pt Santana 6,5. Vivacità al potere.
7 JOVETIC
Mick Jagger o Ringo Starr? Boh! Comunque uno di quei classici che non si scorda mai. Gioca calcio che ti fa finire nel frullatore. Ha la bellezza della gioventù, anche calcistica. dal 23’st Mutu 5. Sta invecchiando.
6,5 VARGAS
Quando attacca fa impazzire, quando difende fa... arrabbiare! Pizzica subito la difesa Juve ed è un gran gol. Poi fa un po’ di shampoo a tutti. dal 27’st Pasqual 5,5.
5 GILARDINO
Con quel pallore non fa ciò che sa. La difesa Juve non è quella di Cipro e lui torna il Gila da spiaggia.
7 All. PRANDELLI
La squadra gioca svelta e dinamica, frizzante e con le idee chiare.

Forse manca ancora qualcosa in attacco, ma stravince il confronto con Ferrara. Per ora.
Arbitro: RIZZOLI 5,5. Non proprio convincente quando annulla il gol di Vargas alla Fiorentina. E dimentica qualche ammonizione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica