Il Cathedral Party risorge con tanta meraviglia da sbaragliare il party al McDonald e il pigiama party. Aumentano le mamme milanesi che introducono il loro cucciolo ai misteri della Cattedrale, tanto che la partecipazione alliniziativa «Duomo Junior», partita a febbraio, si infoltisce ogni giorno di bimbi del centro e dellhinterland cittadino, che festeggiano in questo modo anche il compleanno. Un altro successo, che si affianca allincremento delle attività didattiche riservate alle scuole, in prenotazione persino dalla Corsica e dalla Svizzera.
Milano ha un destino che neppure Roma ha; conosciuta come la città daffari dItalia, megasimbolo di denaro, dal punto di vista artistico spopola per contraltare nellimmaginario della gente grazie alla sua icona sacra: il grande monumento dedicato alla Madonnina, un vero bosco di emblemi medioevali che si accendono come cerini sullo zolfo della fantasia.
Cosa ci fa un drago con il corpo di serpente e la testa danatra fuori dalla chiesa? Chi è un gargoyle? Per quale motivo in un santuario cè mamma orsa con gli orsetti? Le donne che decidono di iscrivere i figlioletti con amici, dai 5 ai 16 anni, e non solo per lanniversario della nascita, ma anche in tutti i giorni delle stagioni, al «seminario» di due ore promosso dalla Veneranda Fabbrica del Duomo sanno che la «festa» per i pargoli non sarà labbuffata di hamburger, gazzosa e palloncini, ma un cammino guidato tra le nicchie, le cappelle, le guglie, per finire con un gioco a quiz su quanto è stato visto e magari con un racconto fantastico sullanimale che sta nellimmaginazione di ogni bambino e adulto.
Costa 120 euro per venti partecipanti questa avventura in un passato in cui il sacro può farsi profano e viceversa, per non perdere neppure un punto nella sua attuale funzione sia pedagogica che psicologica. Cadono in visibilio i «remigini» quando apprendono che un drago ha il corpo di un serpente per significare la lotta contro il male, una battaglia anche fisica per i nostri progenitori visto che la testa danatra insegna che anticamente il sangue delle anatrine veniva usato come antidoto contro il veleno. La natura, buttata fuori dalla civiltà, si è radicata con un piede di pietra nel «libro» aperto della Cattedrale.
Il gargoyle è un essere mostruoso, statua di giorno, un guerriero nella notte da far spavento anche al diavolo, che in questo modo viene allontanato dallo spazio santo. E lorsa? Nel Medioevo era la massima espressione dellamore di madre per i suoi figli, per cui quale sorpresa si genera nella mente quando si inizia a sapere che lorsa con il piccolo rappresenta la creazione del Figlio da parte di Maria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.