Di festa in festa aspettando Natale

Canti natalizi, brindisi e auguri sotto l’albero. Da oggi scatta il conto alla rovescia in vista del Natale. E l’ultima domenica prima della festa offre tante iniziative da prendere al volo rivolte a grandi e piccini.
Alle 16 l’appuntamento è alla Cascina Cuccagna (in via Cuccagna 2/4) dove protagonisti saranno i vecchi giocattoli. I bambini potranno infatti portare qui un loro vecchio giocattolo per scambiarlo con altri. Il “Riciclattolo“ è infatti il tradizionale mercatino del giocattolo usato. Un’occasione speciale per insegnare che la vita di un giocattolo non finisce quando ci si stufa di utilizzarlo. Ma che anzi nelle mani di un altro bambino può acquistare un nuovo valore.
Mentre i bambini si scambiano giochi, i genitopri possono fare altrettanto con i libri. E alla fine delle trattative una bella merenda calda per tutti. La serata poi proseguirà con l’estrazione dei premi dell’Albero della Cuccagna, alle 19 il concerto “Ai tempi di Amarcord“ e alle 20 un bel brindisi e lo scambio di auguri sotto l’albero.
Per chi vuole concentrare shopping, cibo, teatro, musica e arte in un solo posto può fare tappa al teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14) dove da oggi a martedì è stato allestito uno specialissimo Elita Christmas Park. Il foyer del teatro è stato rivisto e corretto in veste natalizia con un allestimento curato dal collettivo artistico Al-kimiyha e i brand giovani di extras’mall. Tra un aperitivo e uno stuzzichino si possono fare acquisti, scegliere un buon libro da regalare ad amici e parenti o qualche disco da mettere sotto l’albero il prossimo weekend per nipoti e cugini.
Il tutto col sottofondo di tanta musica a partire dalle 18 (info. www.elitamilano.org).
Per chi cerca l’eccellenza culinaria, la sosta è d’obbligo alla Fonderia Napoleonica (in via Thaon de Revel) che oggi riapre le porte al gusto con la “Mini-expo dei numeri 1“. A fare venire l’acquolina in bocca ai golosi milanesi c’è infatti una raffinata selezione di specialità di altissimo livello, rigorosamente scelte tra chi produce seguendo criteri rigorosamente artigianali e cerca quindi di conservare i sapori della tradizione. Qualche esempio? Il pregiato tartufo bianco e nero di Campoli appennino, vini e birre di qualità superiore, grappe e salumi di oca, di cervo e molti altri, l’aceto balsamico, la pasta fatta a mano...
Insomma c’è tutto quello che può stuzzicare non solo la gola ma anche la fantasia per allestire pranzi e cene natalizie davvero speciali. Oppure semplicemente per fare un regalo gustoso. E girando per questo prelibato mercatino del lusso non si potrà sfuggire alla tentazione di fare qualche assaggio di specialità dolci o salate.
Sono invece oltre quaranta le imprese familiari che oggi venderanno i loro prodotti agricoli ai milanesi per arricchire di specialità genuine le tavole natalizie. L’appuntamento è dalle 9.30 fino alle 18 (con ingresso gratuito) al museo della Scienza e della Tecnica in via Olona 13.

Tra i ponti della antiche navi vengono infatti allestiti i mercatini contadini delle associazioni agricole lombarde, un’iniziativa voluta dall’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani proprio per valorizzare i contenuti della mostra multimediale «La faccia giovane dell’agricoltura lombarda“ in programma proprio al museo fino al 15 gennaio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica