Cabaret, musica e teatro, tre arti diverse ma collegate: da giovedì a sabato nella cornice di Villa Greppi a Ponticello Brianza (Lecco) si terrà Musicomedians, il Festival, ideato e diretto da Flavio Oreglio in collaborazione con il «Consorzio Villa Greppi», creato per «esplorare quella terra di mezzo fra teatro e canzone - dice Oreglio - e dare voce alle nuove espressioni artistiche»: diversi nuovi attori, musicisti e gruppi uniranno la musica alla recitazione, accompagnati da star e nomi già noti al grande pubblico.
La storia del cabaret parte dal Derby: in molti qui ottengono i primi successi e avviano una futura carriera artistica e professionale nel mondo della musica o del teatro. Alcuni diventano cantanti (Concato o Jannacci), altri attori comici (come Cochi e Renato): musica dautore e cabaret vanno a braccetto, nasce ora un Festival per svelare le nuove proposte in questo campo. Ogni serata si aprirà alle 18.30 con lHappy hour letterario, un incontro a più voci su diversi temi (si parte giovedì con un incontro fra Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber, Nico Colonna, presidente di Smemoranda, Sergio Secondiano Sacchi, direttivo Club Tenco e Mario De Luigi, direttore di Musica e Dischi, moderatore Ezio Guatamacchi, critico musicale e direttore di Jam, con un incontro sul tema «Musicomedians, canzone dautore e teatro. Contaminazione dei linguaggi»), per poi immergersi, dalle 21, nella serata vera e propria: come venerdì, dove si alterneranno sul palco Leonardo Manera, Nanni Svampa e Roberto Brivio, per passare poi alle new entry, Francesco Friggione e le tre ragazze «Onderoad», che ballano e cantano gospel.
Oltre a ciò unesperta equipe di attori e musicisti (Franco Rossi, Carlo Pastori, Herry Zaffa, Fabrizio Canciani e Stefano Covri) nel ruolo di presentatori-attori animerà ogni minuto del festival.
Musicomedians
da domani a sabato a villa Greppi
via Monte Grappa 21, Monticello Brianza (Lecco)
Info 039/9277206 e 039/9207160
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.