Politica

Fiat Panda resta il modello preferito dai ladri d'auto di Napoli

Continuano i furti della city-car nel capoluogo campano, l'ultima è stata recuperata dalle Forze dell'ordine in sole sei ore grazie al sistema wireless ad alta frequenza LoJack per rintracciare e recuperare i veicoli rubati

Si conferma sempre più l'allarme rosso per le Fiat Panda a Napoli. Dall'inizio di maggio, infatti, sono ormai quattro le vetture equipaggiate con il sistema di recupero wireless ad alta frequenza LoJack che sono state oggetto di furto, l'ultima è stata rubata e prontamente recuperata venerdì 19 giugno. Fortunatamente erano tutte dotate del sistema LoJack - appunto - e le Forze dell'ordine hanno potuto restituirle in poco tempo ai legittimi proprietari, ma questa serie indica come il trend dei furti di Panda sia in continua crescita in una città che, come Napoli, ha un tasso di furti di veicoli tra i più alti in Italia. Secondo i dati della Polizia municipale del capoluogo campano, infatti, nel 2008 a Napoli e Provincia sono stati denunciati oltre 21.787 furti di veicoli. I fatti dimostrano come la Panda stia andando letteralmente «a ruba» e molto probabilmente altre vetture che non erano equipaggiate con il sistema LoJack non sono ancora state recuperate e rischiano di incrementare il giro d'affari della criminalità organizzata.
I furti di veicoli continuano a essere un'importante fonte di guadagno per la criminalità: intercettarli significa interrompere i rifornimenti alle bande, indebolirle e mantenere un maggior controllo della legalità su tutto il territorio. È questa l'importanza del sistema LoJack, che permette alle Forze dell'ordine di agire tempestivamente, ma anche di restituire ai cittadini un bene prezioso e necessario.
«Questo recupero dimostra ancora una volta come il sistema LoJack garantisca la massima efficacia e rapidità nel recupero di veicoli rubati - ha dichiarato Sandro Biagianti, direttore della sicurezza di LoJack - ma anche come questa nuova versione della Fiat Panda continui la tradizione di modello tra i più rubati che era purtroppo già della "vecchia" Fiat Panda. A tutti i proprietari di queste vetture, consigliamo quindi di proteggersi sempre con la massima attenzione».
Ma ecco la cronologia del furto e del recupero, avvenuto in sole sei ore. Alle ore 10.30 del 19 giugno la centrale operativa LoJack riceveva la notifica che la Panda era stata rubata a Napoli. Immediatamente veniva attivato il dispositivo LoJack all'interno della vettura che veniva rintracciata nel comune di Volla (Napoli). Alle ore 16.30 una pattuglia dei Carabinieri provvedeva a recuperarla all'interno di un parcheggio condominiale.
Il sistema LoJack garantisce un rapido recupero delle auto rubate, in media entro 24 ore dalla denuncia del furto e con una percentuale di successo del 90%. In caso di furto, un piccolo trasmettitore a radio frequenza emette un segnale silenzioso che, grazie alla tecnologia wireless ad alta frequenza, può essere ricevuto anche se l'auto si trova all'interno di garage sotterranei o container. Il dispositivo è perfettamente nascosto all'interno dei veicoli perché la tecnologia a radio frequenza non presenta segnali esterni visibili, quali led luminosi o antenne, quindi è impossibile da individuare.
Attraverso la rete di antenne LoJack, il segnale è rilevato direttamente dalle pattuglie delle Forze dell'ordine che seguono in tempo reale l'auto e la ritrovano in tempi brevi. I sistemi LoJack sono installati solo da tecnici specializzati nei concessionari autorizzati oppure direttamente presso la sede operativa LoJack (800.910.

265).

Commenti