Fiera Milano

Portello-Fieramilanocity, parte la riqualificazione

Presentato da Fondazione Fiera Milano il bando per le manifestazioni di interesse per la valorizzazione e riqualificazione dei padiglioni 1 e 2 progettati da Mario Bellini e inaugurati a fine 997. Prima dell'estate 2015 l'assegnazione, i lavori partiranno nel gennaio 2016 e saranno completati entro aprile 2018. Benedini: "Abbiamo dato il via al completamento della riqualificazione del Polo Urbano di Fiera Milano iniziata nel 2004"

Portello-Fieramilanocity, parte la riqualificazione

Ha preso il via con la presentazione del bando di gara per la raccolta delle manifestazioni di interesse, l'iter per la valorizzazione e riqualificazione dei padiglioni 1 e 2 del Portello a Fieramilanocity, per una superficie di circa 30.500 metri quadrati. L'iter - spiega Fiera Milano - si attiene alle procedure contenute nell'Accordo di Programma Fiera, sottoscritta da tutti i soggetti interessati lo scorso 16 giugno nella sede della Regione Lombardia.

Finalità e i contenuti del bando sono stati illustrati da Benito Benedini, presidente di Fondazione Fiera Milano, dal vice sindaco Ada Lucia De Cesaris e da Corrado Peraboni, direttore generale di Fondazione Fiera Milano. Quest'ultimo ha spiegato che la prima fase, quella della raccolta delle manifestazioni di interesse, si chiuderà a metà del prossimo gennaio. L'obiettivo è capire cosa lo spazio possa ospitare e con quale modello di business (newco, affitto). Tra le funzioni che potranno trovare la propria ideale sede all'interno della nuova struttura vi sono ad esempio strutture ricettive, sportive, per lo spettacolo e la cultura, luoghi di intrattenimento e tempo libero mentre sono escluse attività di tipo industriale e della grande distribuzione organizzata.

Prima dell'estate 2015 ci sarà l'assegnazione e dopo tutta una fase preparatoria si partirà con i lavori nel gennaio 2016. E' stata così avviata una riqualificazione che entro l'aprile del 2018 doterà la città di una migliore struttura che rivisiterà le funzioni di parte dei padiglioni progettati da Mario Bellini e inaugurati alla fine del 1997. Con questa iniziativa Fondazione Fiera Milano "intende cogliere quelle capacità espressive e creative che quanti aderiranno sapranno sicuramente mettere in campo nel valorizzare una già pregevole struttura. Le proposte saranno valutate partendo dal principio che devono essere espressione di quel genio creativo che appartiene in primis ad architetti ed operatori italiani".

"Abbiamo ufficialmente dato il via - ha spiegato Benito Benedini - all'opera di completamento della riqualificazione del Polo Urbano di Fiera Milano, già avviata nel 2004 con la cessione a CityLife di due terzi del terreno occupato dalla Fiera e con la realizzazione del più grande e moderno centro congressi d'Europa, il MiCo, Milano Congressi. I padiglioni del Portello, progettati dall'Architetto Bellini negli anni '90, con il loro timpano simboleggiano il biglietto da visita della nostra città per chi proviene da Nord Ovest. E' anche per questo che vogliamo dare a Milano una struttura che ospiti sia funzioni compatibili con l'attività fieristico-congressuale, sia servizi di interesse pubblico, che contribuiscono al miglioramento del patrimonio storico ed urbano della città di Milano. Ovviamente la struttura rimarrà di proprietà di Fondazione Fiera Milano". Il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris ha invece assicurato che "l'amministrazione sarà presente in questo progetto ambizioso con un ruolo di regia e in collaborazione assoluta con la Fondazione Fiera".

Benito Benedini ha ricordato il ruolo ausiliario e sussidiario della Fondazione nei confronti delle istituzioni nel loro impegno di sviluppo e riqualificazione del tessuto economico e territoriale. “Ricordo che sempre recentemente abbiamo ceduto gratuitamente al Comune di Milano il Padiglione 3 di piazza 6 Febbraio, che tornerà al servizio della città come è stato per tanti decenni. Con le aree che Fondazione ha ceduto alla amministrazione comunale sarà possibile dotare la città di una nuova caserma dei carabinieri, prevista in via Faravelli, e di un grande parco di 60.

000 metri quadrati che andrà ad aggiungersi alle aree verdi già previste nel progetto Citylife”.

Commenti