Via alla Fieragricola: crescono gli espositori In mostra le tecnologie

Fieragricola ospiterà 1.321 espositori, il 4,5% in più rispetto al 2008, su una superficie di 120mila metri quadrati. Consolidata, come di consueto, la presenza degli animali da reddito, che fanno di Fieragricola 2010 un punto di osservazione privilegiato per la zootecnia, e che proiettano le mostre dei bovini da latte ancora una volta su scala internazionale. In mostra, infatti, ci saranno ben 735 capi. Motivo di soddisfazione anche l'area esterna, unica in Europa, che supera i 20mila metri quadrati per gli eventi dinamici e le prove sul campo. Sono presenti, contemporaneamente, tutti i principali gruppi mondiali delle meccanica agricola: John Deere, Same-Deutz Fahr, Agco, Argo Tractors, New Holland, Case IH e Claas. Svariati i saloni espositivi e le novità dedicate agli operatori della filiera agricola. L’impianto dei saloni tematici resta invariato e si snoda su cinque aree merceologiche: agrimeccanica, innovazioni tecnologiche e di processo nel settore della meccanica, macchine e attrezzature agricole. Quindi Agriservice, riservato ai servizi innovativi per lo sviluppo dell’agricoltura, Agripiazza, l’area interattiva multimediale sull’utilizzo dei mezzi tecnici in agricoltura e, infine, Zoosystem, vetrina delle tecnologie e attrezzature per l’allevamento da reddito, i prodotti per la nutrizione e la salute animale, i centri di fecondazione e società per la commercializzazione del seme, strumenti e apparecchi veterinari. Quest'anno si svolgerà anche Bioenergy Expo, il salone dedicato alle energie da fonti rinnovabili in agricoltura. Saranno presenti anche i Saloni della multifunzionalità e dell’agricoltura di precisione: due possibilità per il mondo agricolo di poter diversificare e - nel caso della Precision farming - di sposare le nuove tecnologie satellitari e di guida automatica. Debutta «Agrilabor», le professioni dell’agromeccanica. Numerosi gli appuntamenti in programma e gli approfondimenti sul settore primario. Verranno infatti illustrati i risultati di una ricerca condotta da Nomisma, in collaborazione con la rivista «Vita in Campagna», sull'hobby farming: sono agricoltori non professionali per la cura del territorio, dell’ambiente e del paesaggio rurale.

In programma anche il focus europeo sul futuro della meccanizzazione agricola, con la «Giornata europea del contoterzismo». Due gli eventi di spicco: «European Open Holstein Show» ed «European Brown Swiss Championship», terza edizione del campionato di capi adulti patrocinato dalla Federazione europea della razza Bruna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica