Il figlio di Bossi e la signora delle farfalle in lista alle Regionali

Candidature e inchieste, listino e nuovi nomi in arrivo. Il coordinamento del Pdl si riunirà di nuovo oggi per discuterne. A interessare è soprattutto la composizione del listino. Quasi certa la presenza di Renzo Bossi tra i cinque nomi della Lega. Il figlio del Senatùr debutta così in politica con un posto certo in Consiglio regionale, che gli consentirà di farsi le ossa e probabilmente anche di arrivare in giunta. Nei corridoi leghisti si discute dell’assessorato allo Sport. Tra le credenziali del giovane rampollo l’essere un dirigente della nazionale padana: Renzo Bossi è segretario della Padania calcio, di cui è presidente il ministro dell’Interno, Roberto Maroni.
Tra gli altri nomi che circolano nella parte del listino bloccato legata al Pdl, la trentacinquenne Patricia Kieran, che ha ricevuto lo scorso anno il Premio Milano Donna 2009 di Palazzo Marino direttamente dalle mani di Letizia Moratti ed è impegnata sui temi dell’Ambiente. È l’ideatrice dell’Oasi delle farfalle realizzata nei giardini di via Palestro. Tra le esigenze avvertite dalla politica lombarda in questo momento c’è quella di «svecchiare» il Consiglio regionale, dove sono molto numerosi i consiglieri presenti da parecchie legislature. E la questione della presenza femminile, praticamente inesistente (neanche una donna attualmente in giunta dopo l’uscita di Viviana Beccalossi). Un ruolo da sottosegretario ha Antonella Maiolo, sorella di Tiziana Maiolo, che parlando con gli amici assicura di volersi ricandidare o comunque di far pesare i consistenti voti di cinque anni fa con una compensazione adeguata. In pista a Milano Massimo Buscemi. Accesi anche i confronti nelle altre province.
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.