Film, deejay e bici contro la fame nel mondo

Oltre al sorriso beffardo e allo sguardo intenso, di George Clooney colpisce l’impegno sociale. Tra un red carpet e l’altro, infatti, l’attore (accompagnato da papà Nick) è volato fin nei campi profughi del Sudan per portare i riflettori del mondo su un conflitto dimenticato. Di questa esperienza Clooney ha parlato nel documentario Darfur Now diretto da Ted Braun. La pellicola, mai distribuita in Italia, domani sera (ore 20.30) all’Ugc Ciné Cité di Parco Leonardo darà il via alla manifestazione Walk the World organizzata dal World Food Programme (Wfp) delle Nazioni Unite. Quattro giorni di proiezioni per sensibilizzare l’attenzione sul problema della malnutrizione e raccogliere fondi per fornire pasti scolastici agli studenti di alcune delle più povere nazioni del mondo, come spiega Ilaria Dettori, responsabile del settore School Feeding del Wfp. Dopo Clooney, venerdì sul grande schermo arriverà Leonardo Di Caprio protagonista di Blood Diamond di Edward Zwick, mentre sabato è in programma All the invisible children, film a episodi diretto da Emir Kusturica, Spike Lee, Ridley Scott e John Woo e prodotto da Maria Grazia Cucinotta. Gran finale domenica dedicato ai bambini con il film di animazione Piovono polpette preceduto da un cortometraggio realizzato per spiegare ai piccoli il problema della malnutrizione (ore 17).
«Per combattere la fame nel mondo occorre l’impegno di tutti, a cominciare da noi» spiega Asia Argento, madrina di Walk the World. L’attrice salirà in consolle venerdì sera all’Ametista Club (via Giuseppe Libetta 3) per una serata che vedrà sul palco band emergenti e dj noti della scena capitolina. Ma «Walk the World» non è solo cinema e musica. È anche e soprattutto un invito a «fare un passo contro la fame nel mondo». Domenica 6, infatti, dalla Nuova Zelanda alla California, passando per l’Iraq, centinaia di migliaia di persone si metteranno in marcia come i bambini che, a stomaco vuoto, devono fare a piedi chilometri per arrivare in classe. A Roma le due ruote sostituiranno i piedi.

In programma una gita in bicicletta, organizzata in collaborazione con Biciroma, con partenza (ore 10) e arrivo in piazza del Popolo. Venti chilometri in sella tra le bellezze della Capitale per raccogliere fondi e garantire pasti scolastici ai bambini più sfortunati. Info e iscrizioni: www.it.wfp.org

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica