Film Festival dedicato alla biodiversità

Nel corso della serata verrà presentato «Anima mundi» (1991), film pluripremiato di Godfrey Reggio (il regista di Koyaannisqatsi) con musiche di Philip Glass

Venerdì al Teatro Dal Verme di Milano grande serata per il Milano Film Festival: «Diversi e necessari: Anima Mundi», un Evento-spettacolo a sostegno della diversità nella natura e nella cultura. Nel corso della serata verrà presentato «Anima mundi» (1991), film pluripremiato di Godfrey Reggio (il regista di Koyaannisqatsi) con musiche di Philip Glass. Il film sarà proiettato con una copia restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Seguirà l'esecuzione dal vivo della celebre 'IN C' di Terry Riley, eseguita dalla Topolovska Minimalna Orkestra e trasmessa in diretta da Rai Radio 3. Sono cento i musicisti che parteciperanno alla serata per dare una testimonianza del loro impegno a sostegno della diversità.
Il 2010 è stato dichiarato dall'ONU Anno Internazionale della Biodiversità, cioè l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente dissimili e degli ecosistemi ad esse correlati. La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra ed è gravemente minacciata dallo sfruttamento intensivo delle risorse naturali da parte dell'uomo. Biodiversità allude al valore della diversità. Anche nell'universo delle culture degli esseri umani la diversità è minacciata. La cultura si fonda sulla diversità, al pari della natura.
Anima Mundi, film che inaugurò il festival di Venezia nel '91, vincitore di premi in tutto il mondo e presente nella collezione di film d'arte di alcuni musei di grande prestigio, fu realizzato con un finanziamento di un imprenditore privato a sostegno della campagna di sensibilizzazione sul valore della diversità biologica indetta quell'anno dal WWF Internazionale. Per la serata del 17 settembre la Cineteca di Bologna, conservatrice del film in Italia, produrrà una copia restaurata in Alta Definizone.
La Topolovska Minimalna Orkestra è un'orchestra mista di musicisti professionisti e amatori che nasce nell'ambito di 'Stazione di Topolò / Postaja Topolove', un luogo d'arte che ha sede a Topolò, in provincia di Udine - all'estremo confine con la Slovenia - in cui ogni anno, a luglio, artisti, musicisti, poeti, uomini di scienza sostano per dare vita ad opere che sono frutto della relazione con quel luogo, in uno spirito di massima apertura e libertà.
L'Orkestra, coordinata da Antonio Della Marina, chiama a partecipare all'esecuzione di 'in C' il maggior numero possibile di musicisti di ogni ambito musicale, età, esperienza, razza, sesso, per celebrare con questo evento corale il valore della varietà, della molteplicità, della diversità nella cultura, così seriamente minacciate al giorno d'oggi. Il coordinamento del concerto sarà di Antonio Della Marina, Massimo Falascone e Carlo Boccadoro.


Tutti i musicisti che vorranno partecipare a titolo gratuito alla manifestazione sono pregati di lasciare il loro nominativo, l'indicazione dello strumento e una breve descrizione della loro esperienza musicale, scrivendo alla mail: topolovska@gmail.com e verranno contattati dai rappresentanti dell'orchestra (sono necessarie buone capacità strumentali e di lettura a prima vista).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica