Il Financial Times sogna la Grande coalizione

Il columnist Geoff Andrews vede nelle larghe intese la sola possibilità per arrestare il "declino economico" del Paese e realizzare riforme istituzionali che assicurino "la stabilità". Stoccata contro l'Udc

Il Financial Times sogna la Grande coalizione

L’Italia ha bisogno di "una Grande coalizione", unica possibilità per arrestare il "declino economico" e realizzare riforme istituzionali che assicurino "stabilità". La tesi, del columnist Geoff Andrews, è presentata oggi dal Financial Times.

Consenso allargato "All’Italia - si legge sul quotidiano finanziario - serve un nuovo accordo che preveda riforme istituzionali e modernizzazione economica". "Può ottenerlo - argomenta Andrews - solo attraverso una Grande coalizione che crei consenso non solo tra i differenti partiti ma anche con figure come Luca Cordero di Montezemolo, il leader della confederazione degli industriali divenuto nelle ultime settimane una voce influente sul declino della competitività e la stagnazione economica in Italia". Secondo l’opinionista del Financial Times, tuttavia, è possibile che all’indomani del voto politico del 13 e 14 aprile il "nuovo spirito" di "unità nazionale" e di "rinnovamento" diffuso nella società italiana sia "frustrato" dagli "interessi privati della classe politica".

Difficoltà d'intesa Andrews sottolinea le difficoltà di un’intesa tra i principali protagonisti della vicenda italiana, il Partito democratico (Pd) di Walter Veltroni e il Partito del popolo della libertà (Pdl) di Silvio Berlusconi. Secondo il columnist, l’ex sindaco di Roma "sembra aver colto il momento per un rinnovamento nazionale". Quanto a Berlusconi, però, avrebbe già dimostrato che i suoi interessi privati "non sono negoziabili".

A complicare il quadro - osserva Andrews - contribuisce l’Udc, il partito centrista di Pier Ferdinando Casini destinato ad aver un ruolo cruciale in "ogni" futura trattativa. "Possiamo aspettarci - è la sconsolata conclusione del columnist del Financial Times - che i vecchi interessi conservatori serrino le file: non trattenete il respiro".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica