Fini inaugura una videochat e manda la Camera su YouTube

Da sub a internauta il passo è breve. Perlomeno, lo è per Gianfranco Fini. Pronto ad immergersi nella Rete, ma non solo, per potenziare il settore comunicazione di Montecitorio. Videochat, YouTube, web-tv, restyling totale del sito Internet. E così, dopo l’affondo sul «rischio cesarismo» nella politica italiana, Pdl compreso, il presidente della Camera lancia la sua sfida mediatica. Attraverso un percorso studiato già da tempo, a onor del vero, che si svilupperà, tappa dopo tappa, nei prossimi mesi. Si parte lunedì 1 dicembre, alle 17, con una videochat in cui risponderà alle domande dei cittadini. Una novità assoluta, quantomeno per i Parlamenti europei, voluta da Fini per aprire un filo diretto con gli italiani, intenzionato a trasformare la sperimentazione in appuntamento fisso. Per partecipare, basterà collegarsi all’indirizzo www.camera.it, a partire dalle 9 di venerdì, e cliccare sull’apposito link in home page.
In linea poi con il Parlamento inglese e la Casa reale, presto la Camera (si parla di gennaio) si doterà di una propria directory su YouTube. Definito già l’accordo con i responsabili del sito che consente di condividere filmati, verrà così riversato il patrimonio audio-video e, appena si potrà trasmettere live, vi confluiranno video-chat, attività d’Aula e Commissioni. Eventi già oggi in parte fruibili sul canale 555 di Sky e sul sito di Montecitorio. Pronto a subire entro l’estate una rivoluzione grafica e di contenuti. Un restyling accompagnato dalla creazione di due nuove siti, uno dedicato ai bambini (linguaggio semplice, fumetti, tour virtuale), un altro ai giovani.


Arriverà in primavera, invece, la web-tv. Dotata di un proprio palinsesto, multicanale per coprire le dirette. Tra le novità, la rassegna stampa mattutina. Un servizio per cui si pensa di coinvolgere giornalisti parlamentari, ma anche deputati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica