Finiscono le scuole, è l’ora dei centri estivi. Ecco dove

Le vacanze si avvicinano, le scuole stanno per chiudere. I bambini sono in trepidante attesa, le mamme e i papà un po’ meno. Per chi lavora tutto il giorno, infatti, ecco una preoccupazione in più: dove lasciare i figli? Non tutti hanno a disposizione nonni e baby-sitter, e comunque l’estate è fatta per stare all’aperto, non davanti alla tv. Una soluzione è portare i bambini in un centro estivo: a Roma ce ne sono diversi che si rivolgono a una fascia di età media compresa tra i 3 e i 12 anni. Non tutti, però, se lo possono permettere.
Ecco alcuni centri. In quello organizzato dal Museo di Zoologia i bambini (dai 5 ai 12 anni) potranno giocare agli investigatori della natura seguiti dagli scienziati. Il periodo va dal 14 giugno al 6 agosto e poi dal 30 agosto al 10 settembre. Il costo di 120 euro a settimana comprende tutte le attività e le escursioni, non pranzo e colazione che costano 50 euro in più. Tre giorni (il pacchetto minimo) comportano una spesa di 84 euro. Sconti per fratelli e seconda settimana.
Per chi ama i cavalli c’è il campo estivo del River Ranch. Qui, i bambini dai 4 ai 12 anni, da metà giugno a metà settembre, potranno apprendere le prime nozioni di equitazione. Il costo settimanale è di 180 euro e comprende pranzo, colazione e merenda. Possibili ingressi giornalieri e per mezza giornata.
Il Centro estivo Pesciolino Rosso, allo Junior Club sull’Appia, organizza dal 14 giugno attività sportive e creative per bambini dai 3 ai 5 anni (100 euro a settimana) e dai 6 ai 12 (95 euro). Costano invece 105 e 100 euro i pacchetti che prevedono cinque ingressi non consecutivi; 20 euro, invece, la giornata. Per partecipare bisogna diventare soci: 10 euro la quota annua.
Tanto sport nel villaggio fitness Virgin Active Club, a Ostia e a Talenti, per bambini dai 5 ai 12 anni: corsi intensivi di nuoto, hip-hop e break dance, giochi marziali, oltre a laboratori creativi e cinema. Per i soci una settimana costa 140 euro, una giornata 80. I non soci pagano 20 euro in più. Mezza giornata costa 30 euro per i soci e per gli esterni 35. Pasti e gite sono compresi. Previsti sconti per secondo e terzo figlio.
Il mondo del teatro sarà al centro del campo estivo «Tuttisopralpalco» al Teatro Verde di Villa Pamphili, dal 14 giugno al 30 luglio, e dal 30 agosto al 10 settembre. I costi: 130 euro la settimana, pasti compresi, 30 il giornaliero. Il centro estivo organizzato dalla Cooperativa Valle dei Casali sarà invece all’insegna dell'educazione ambientale. Dal 14 giugno al 21 settembre, per bambini dai 4 ai 10 anni, ci saranno attività all’aperto, alla Casa del Parco a Monteverde, sui temi della sostenibilità e del riciclaggio, giochi di terra e di acqua, laboratori musicali e teatrali. 16 euro è il costo dell’iscrizione, 103 euro quello settimanale. La quota giornaliera è di 30 euro, sconti per fratelli o sorelle e per gruppi di amici.
Il pallone, infine, non va in vacanza. Per i piccoli romanisti dai 7 ai 14 anni c’è la possibilità di vestire il giallorosso e partecipare al campus organizzato dall’A.S. Roma. La giornata sarà all’insegna di allenamenti la mattina e tornei il pomeriggio. Il costo, settimanale, varia a seconda del luogo: 500 euro a Trigoria, 250 al Vigor Sporting Center sulla Tiburtina e a Tor di Quinto, 750 al Sun Bay Park Hotel a Civitavecchia.

E i laziali? Non si disperino: la loro squadra organizza a Monterosi due settimane di allenamenti, dal 21 al 26 giugno e dal 28 luglio al 3 agosto, per ragazzi tra i 6 e i 17 anni. Una settimana costa 250 euro, due 400.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica