Sport

Fiorentina-Bayern contro la cabala e il ricordo di Ovrebo

I viola devono rimontare l'ingiusto 2-1 dell'andata, determinato dall'errore dell'arbitro, per passare ai quarti di Champions dopo 40 anni. Ma i toscani in casa con le tedesche hanno sempre sofferto (2 sole lontanissime vittorie) e prendono gol da 17 partite

Teoricamente potrebbe essere l'italiana messa meglio in Champions, eppure la sconfitta ingiusta dell'andata (dovuta alla clamorosa svista dell'arbitro Ovrebo) brucia ancora moltissimo. Alla Fiorentina potrebbe bastare l'1-0 domani sera al Franchi contro un Bayern non irresistibile, per approdare ai quarti di finale a quarant'anni dall'ultima apparizione, quando nel '69-70 venne poi eliminata dal Celtic.
L'unico precedente a Firenze tra i viola e il Bayern è però incoraggiante per i tedeschi che un anno fa, nella fase a gironi, portarono a casa un 1-1 che sarebbe utilissimo per la squadradi Van Gaal anche domani sera. In quell'occasione - era il 5 novembre '08 - la Fiorentina di Prandelli giocava con Frey, Zauri, Dainelli, Gamberoni, Gobbi, Kuzmanovic (Osvaldo), Felipe Melo, Montolivo, Santana (Almiron), Mutu, Giardino. Il Bayern ancora affodato a Klinsmann rispondeva invece con Rensing, Oddo, Lucio, Demichelis, Zè Roberto, Borowski, Van Bommel, Schweinsteiger (Kroos), Ribere, Podolski (Ottl) e Klose.
In generale, poi, i precedenti dei viola con le squadre tedesche non sono proprio brillanti: su 6 precedenti a Firenze i toscani hanno vinto solo due partite: 1-0 con i tedeschi orientali del Sachsenring Zwickau (gol di Speggiorin) in coppa delle Coppe '75-76 che tuttavia non evitò l'eliminazione ai rigori al ritorno, e 2-1 con l'Hansa Rostock in coppa delle Fiere 1968-69 (gol di Rizzo, Merlo e Kostmann) che permise ai viola di passare il turno grazie alla sconfitta per 3-2 dell'andata in Germania.
Due sono stati i pareggi: oltre all'1-1 col Bayern dell'anno scorso, uno 0-0 con il Werder Brema in coppa Uefa '89-90, con passaggio del turno dovuto all'1-1 in trasferta. Infine vanno registrate anche due sconfitte: 1-2 con il Colonia in coppa Fiere '70-71 (gol di Mariani e doppietta di Flohe) e 0-3 a tavolino con lo Schalke '04 sempre in coppa Uefa '77-78 (penalità dovuta all'utilizzo di Casarsa che non aveva ancora finisto scontare una squalifica Uefa dell'anno precedente) . Due sconfitte che ovviamente significarono l'eliminazione per i toscani.
Quanto al Bayer, la sua ultima apparizione in Italia è stata la clamorosa vittoria per 4-1 sulla Juventus del dicembre scorso nella fase a gironi di Champions (gol di Trezeguet, Butt su rigore, Olic, Gomez e Tymoshchuk). L'ultimo pareggio ottenuto in Italia è - come detto - quello di Fiorente dello scorso anno. Mentre l'ultima sconfitta è un 4-1 subito dal Milan (doppietta di Inzaghi, gol di Shevchenko, Kakà e Ismail) negli ottavi di Champions 2006.
Insomma, la cabala non è dalla parte dei viola. e se aggiungiamo che la squadra di Prandelli incassa almeno un gol da 17 partite consecutive, c'è da toccare di tutto..

.

Commenti