L'Aquila - Nell’economia globale si sta assistendo a una "stabilizzazione" dei mercati, ma il direttore del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, avverte che la prevista ripresa sarà lenta e debole. E per la disoccupazione gli effetti negativi della crisi si trascineranno più a lungo. Continuerà ad aumentare "per ben tutto il 2010 - ha detto Strauss-Kahn durante una conferenza stampa al G8 de L’aquila - e forse anche nel 2011, in certi paesi".
Evitato il peggio Sulla crisi finanziaria ed economica globale "è stato evitato il peggio, ma non c’è spazio per l’auto compiacimento". Sulle prospettive dell’economia e di ripresa permangono dei rischi, ha avvertito. Ad esempio il pericolo di nuove turbolenze nel settore della finanza.
"La casa stava bruciando e l’abbiamo inondata di acqua. Ma successivamente dovremo provvedere a drenare quest’acqua. Ed era inevitabile - ha detto Strauss-Kahn - che effettuando questi interventi si potessero creare possibili effetti distorsivi" dalle misure anti crisi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.