Storia di Natale di straordinaria follia in California: vestito da Santa Claus, un uomo di 45 anni ha bussato alla porta della casa degli ex suoceri mentre era in corso il cenone della vigilia e ha fatto strage. Bruce Jeffrey Pardo, un elettricista di 45 anni che aveva da poco perso moglie e lavoro, ha aperto il fuoco uccidendo nove persone prima di dar fuoco alla villetta tra le palme di Covina, un sobborgo middle class di Los Angeles. Luomo si è poi tolto il costume da Babbo Natale ed è scappato a Sylmar, a 60 chilometri di distanza. Lì, nella casa del fratello, si è ucciso sparandosi un unico colpo di pistola alla testa.
La polizia di Los Angeles ha tentato di ricostruire la dinamica della strage: Pardo si era offerto volontario a servir messa nella parrocchia del Santo Redentore a Montrose ma a mezzanotte, quando i parrocchiani erano inginocchiati per la comunione, lui è andato a bussare a casa di Joseph e Alicia Ortega, gli ex suoceri. Quando una bimba di otto anni, la nipotina della sua ex moglie, gli ha aperto è stato linizio della fine. Pardo ha sparato in faccia alla bambina (che però è sopravvissuta), poi si è fatto avanti in salotto facendo fuoco contro i circa 25 invitati alla festa.
Diverse persone si sono salvate lanciandosi dalle finestre o riparandosi dietro ai mobili. Tra i morti, secondo la polizia, ci sarebbero i due padroni di casa e Sylvia, la ex moglie dellassassino: nessuno dei cadaveri - lultimo è stato ritrovato oggi tra le macerie - è stato però ancora identificato con certezza: i resti sono completamente carbonizzati.
«Non riusciamo a credere che possa esser stato lui», ha detto incredulo Jan Detanna, il sacrestano della chiesa del Santo Redentore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.