Il 2010 comincia per i fondi comuni di investimento con una raccolta positiva di 260 milioni. Il patrimonio complessivo - informa Assogestioni - è provvisoriamente invariato, stimato a quota 430 miliardi. Sono protagonisti delle sottoscrizioni i prodotti flessibili, obbligazionari, bilanciati e azionari. Proseguono invece i deflussi dai prodotti di liquidità e hedge.
La raccolta messa a segno dai fondi flessibili è praticamente stabile rispetto allo scorso mese ed è pari a poco meno di 1 miliardo (914 milioni). Il patrimonio, che arriva a sfiorare i 58 miliardi, vale oggi il 13,5% degli asset complessivi investiti in fondi comuni. I fondi obbligazionari offrono al settore un contributo pari a 801 milioni. Gli asset della categoria, in crescita rispetto allo scorso mese, superano i 164,5 miliardi e continuano a rappresentare più di un terzo del patrimonio del settore.
Cresce anche la raccolta per i fondi bilanciati che incassano 419 milioni e detengono asset per oltre 17 miliardi, il 4% del patrimonio. Lufficio statistiche di Assogestioni rileva per i fondi azionari sottoscrizioni nette per 168 milioni. In flessione rispetto allultima rilevazione il patrimonio affidato oggi a questa tipologia di prodotti vale il 20,6% degli asset, pari a oltre 88 miliardi. Dopo un lento riavvicinamento alla parità i fondi hedge chiudono il mese oggetto della rilevazione con deflussi per 421 milioni.Il patrimonio della categoria è fisso al 3,4% degli asset complessivi, una quota che corrisponde a oltre 14 miliardi. Si fa più pesante il valore dei deflussi registrati dai fondi di liquidità, categoria che registra perdite per oltre 1,6 milioni. Il patrimonio investito vale oggi 85 miliardi, il 20% degli asset complessivi.
I fondi di diritto estero sono ancora protagonisti della raccolta.
Fondi, il 2010 inizia col segno più A gennaio raccolta per 260 milioni
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.