Economia

Fondi, M&G batte la crisi: raccolta netta a quota 15 miliardi

É il massimo storico. Bene soprattutto i prodotti obbligazionari

M&G, una delle principali società di risparmio gestito a livello europeo, ha realizzato una raccolta netta record nel 2009 pari a 15 miliardi, con un aumento del 296% rispetto all'anno precedente. Il segmento retail ha avuto vendite nette per 8,3 miliardi, raggiungendo un nuovo massimo (+259% rispetto al 2008). La gran parte della raccolta si è concentrata sui fondi obbligazionari, mentre i prodotti azionari hanno attirato capitali in modo crescente durante l'anno: almeno 14 fondi hanno registrato una raccolta netta pari o superiore a 55 milioni.
Il segmento istituzionale ha riportato vendite nette per 6,7 miliardi di euro, con un aumento del 354% rispetto al 2008. Michael McLintock, chief executive di M&G, ha ricordato le buone performance di lungo termine realizzate dai team di gestione.
Il 2010 non vedrà tuttavia ripetersi gli stessi risultati: «Nel 2009 i tassi offerti dai depositi bancari sono caduti quasi allo zero, creando un ambiente di grande supporto per le vendite di M&G.

Questo non si ripeterà nel 2010 e ci si dovrebbe, quindi, aspettare quest'anno un ritorno delle vendite nette a livelli più normali», ha concluso McLintock.

Commenti