Fondi, raccolta positiva per 1,6 miliardi a dicembre

È positiva per 1,6 miliardi la raccolta dei fondi comuni di investimento a dicembre. È quanto informa Assogestioni secondo cui nel 2009 la raccolta provvisoria è stata negativa per 3 miliardi con sette mesi positivi. Nulla però in confronto ai -140 miliardi del 2008, l’annus horribilis. Il saldo del 2009 è comunque in netto miglioramento anche rispetto ai -53 e -18 miliardi registrati nel 2007 e 2006.
Alla fine del 2009 il patrimonio complessivo investito in fondi, nota Assogestioni, si assesta provvisoriamente a quota 430 miliardi. Nel corso dell’intero anno i fondi azionari, i fondi flessibili e i prodotti obbligazionari hanno raccolto i flussi più consistenti. Positivi i fondi di diritto estero.
Con quasi 1,1 miliardi raccolti nel corso del mese i fondi obbligazionari offrono al settore il contributo più consistente. La raccolta provvisoria, nota Assogestioni, calcolata sull’intero anno è pari a 273 milioni. Il patrimonio della categoria è in crescita e, con i suoi 161,7 miliardi, continua a rappresentare più di un terzo degli asset del settore.
A dicembre è consistente anche la raccolta messa a segno dai prodotti flessibili, che per il terzo mese consecutivo chiudono in positivo, con flussi pari a oltre 1 miliardo di euro. Il risultato di raccolta da inizio anno è positivo per 856 milioni, mentre il patrimonio, che si colloca oltre la quota dei 57,3 miliardi, vale il 13,3% degli asset complessivi. Per i fondi azionari sottoscrizioni nette per 347 milioni nel corso del mese. Con quasi 3 miliardi questi prodotti registrano il dato provvisorio di raccolta più consistente dell’anno. I prodotti legati alle Borse rappresentano oggi il 21% degli asset - oltre 90,1 miliardi - investiti in fondi comuni. I fondi bilanciati incassano 281 milioni nel corso del mese e detengono asset per 17 miliardi, il 4% del patrimonio. La categoria chiude temporaneamente l’anno con un risultato di raccolta negativo pari a -661 milioni.

I fondi hedge continuano il loro lento avvicinamento alla parità e chiudono il mese in oggetto con deflussi per 17 milioni. Il bilancio provvisorio di fine anno è pari a -5,5 miliardi, il peggiore registrato dal settore nel corso dello scorso anno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica