Economia

FonSai passa la mano, nasce AcomeA Sgr

La compagnia dei Ligresti resta socia con il 10%. La nuova Sgr è guidata da Alberto Foà e punta sulla consulenza. Giovanni Brambilla amministratore delegato, Daniele Cohen direttore generale e Matteo Serio direttore commerciale

Sai Asset Management cambia veste e diventa AcomeA Sgr, proponendosi, sotto la guida di Alberto Foà, come società di consulenza e di gestione indipendente. Decorsi i termini per l'autorizzazione della Banca d'Italia - si legge in una nota - si è perfezionata la cessione del 90% delle azioni di Sai Asset Management del gruppo Fondiaria-Sai, che resta socia col 10%, ad Alberto Foà, Giordano Martinelli, Roberto Brasca e Giovanni Brambilla. L'assemblea ha quindi provveduto al cambio di denominazione della società in AcomeA e ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione con Foà presidente, Brasca e Martinelli vicepresidenti, Brambilla amministratore delegato. Daniele Cohen (ex Lazard) assume la carica di direttore generale mentre Matteo Serio (ex Nextam Partners) la posizione di direttore commerciale. La nuova Sgr, che svilupperà altri accordi commerciali per la distribuzione dei fondi da essa gestiti con banche e Sim, promuoverà anche la commercializzazione di fondi di terzi e punterà molto sull'attività di consulenza.

«L'aspirazione di AcomeA è di costituire un centro di eccellenza della consulenza finanziaria e della gestione grazie ad un patrimonio di indipendenza, esperienza e professionalità che non hanno pari nel mondo finanziario italiano», chiosa Foà.

Commenti