Affrancamento dagli avviamenti e vendita di due proprietà immobiliari (Milano e Roma): il cda di Fonsai prosegue oggi la lotta per puntellare il margine di solvibilità. Uno studio di Mediobanca stima che la solvency di Fonsai sia infatti schiacciata a quota 100%, sotto la quale lIsvap imporrebbe laumento di capitale finendo con il mettere allangolo la famiglia Ligresti. La mossa sugli avviamenti porterebbe a Fonsai (1,65 euro il target price) un beneficio sui margini del 5%. Fonsai vale in Borsa 372 milioni, contro i 450 milioni raccolti con laumento di capitale.
A monte della catena di controllo fervono intanto i contatti con i consulenti di Banca Leonardo, e nella prima settimana di dicembre è atteso un incontro con le banche creditrici di Sinergia e Imco. Lobiettivo sembra proporre agli istituti uno slittamento di due anni, al 2015, della moratoria al 2013 concordata a giugno e legata a un piano di dismissioni mai partito a causa del precipitare della crisi dei debiti sovrani. Gerardo Braggiotti dovrebbe proporre per conto dei Ligresti la disponibilità a fare entrare nella filiera delle potenziali cessioni tutto il «tesoro» di casa - in pratica una liquidazione in bonis - in cambio della rinuncia delle banche creditrici ai debiti ulteriori rispetto agli attivi.
Fonsai si libera degli avviamenti Il nodo Sinergia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.