Missione cinese per la Regione Lombardia. Il presidente Roberto Formigoni sarà a Shanghai il 30 e il 31 ottobre prossimo e parteciperà alla cerimonia di chiusura dellExpo con il passaggio di consegne a Milano.
La missione della Lombardia non riguarda però solo lExpo. Formigoni e il vicepresidente Andrea Gibelli avranno numerosi incontri anche a Pechino per avviare partnership nel settore dellinnovazione e della ricerca scientifica, per lincremento delle relazioni economiche e commerciali con particolare riguardo allartigianato e alle piccole e medie imprese. Formigoni, inoltre, avrà incontri a Pechino per sviluppare la partnership con enti e imprese che operano nellambito del welfare, soprattutto in relazione allassistenza degli anziani.
La consistenza dei rapporti economici Lombardia-Cina - è stato spiegato nella conferenza stampa di presentazione della missione - è testimoniata dai dati di interscambio: la Cina è il quarto partner commerciale della Lombardia. Nel 2009 linterscambio è stato pari a 9,3 miliardi di euro. In termini di export, il mercato cinese rappresenta la quarta piazza di sbocco delle merci lombarde con 2,3 miliardi di euro pari al 2,8% del totale. Per quanto concerne limport, la Cina è il quarto partner della Regione Lombardia con 6,96 miliardi di euro.
La Lombardia è presente allExpo di Shanghai allinterno del Padiglione Italia con una mostra intitolata «La persona, cuore della città: la città nella storia e nel futuro della Lombardia». Lallestimento propone la realizzazione della grande ala disegnata da Leonardo nel cielo di una piazza Ducale di Vigevano.
Formigoni vola in Cina per la chiusura di Expo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.