Formula «freddo» di Europcar: alle ruote gomme invernali

Formula «freddo» di Europcar: alle ruote gomme invernali

Con i tempi che corrono, parlare di un mercato che si mantiene stabile è già di per sé una buona notizia. E, in effetti, è con una certa soddisfazione che gli operatori del noleggio a breve termine si apprestano a chiudere il 2013 sui medesimi livelli del 2012. «Questa sostanziale stabilità - spiega Fabrizio Ruggiero, amministratore delegato e direttore generale di Europcar Italia, azienda leader del settore e parte di un gruppo presente in oltre 130 Paesi - è figlia di un mercato che quest'anno si è mosso a due velocità. La bassa stagione dei mesi invernali, quando il giro d'ffari è rappresentato in massima parte dalla clientela business e corporate, ha evidenziato in termini di volumi una debolezza rispetto al 2012. L'alta stagione, che per noi va da metà maggio a inizio ottobre, è invece andata addirittura meglio di quanto ci si aspettasse. E questo grazie soprattutto ai flussi turistici provenienti da Paesi come Usa e Russia, mentre il mercato interno dei clienti italiani ha un po' sofferto». È però già tempo di previsioni per il 2014.
In questo senso, le stime di Ruggiero sono improntate a un cauto ottimismo: «Avendo stabilizzato i volumi nel 2013, per il 2014 ci aspettiamo un mercato in crescita del 2-3%, trainato ancora una volta dal turismo di lunga distanza. Il business travel e i noleggi Italia su Italia dovrebbero invece confermarsi sui livelli di quest'anno».
Una cosa è già certa: oggi come oggi, il mercato del breve termine appare sempre più polarizzato verso gli estremi. Crescono, insomma, da un lato i segmenti di clientela che cercano servizi premium e, dall'altro, quelli che invece si orientano su soluzioni low cost. E le aziende del settore si regolano di conseguenza. «Per il quarto anno consecutivo - conferma Ruggiero - Europcar ha lanciato Winter Program, soluzione di noleggio di vetture equipaggiate con pneumatici invernali che, vale la pena ricordarlo, su alcune strade sono obbligatori in alternativa alle catene. È un prodotto interessante soprattutto per i clienti stranieri, che vengono in Italia per fare turismo invernale.

Altra formula pensata, in particolare per il target premium, è GoZen, opzione di tutela globale che consente di vivere un'esperienza di noleggio senza stress, grazie all'esonero da qualsiasi responsabilità o risarcimento in caso di danni, furto o incendio. Per i clienti che considerano il prezzo una discriminante importante, ma non intendono rinunciare alla qualità del servizio, Europcar ha invece creato InterRent, marchio low cost: prima location a Bologna».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica